Seul, calca durante party di Halloween: 149 morti e 150 feriti

Mondo
©Getty

Nella notte tra sabato e domenica, nella zona di Itaewon della capitale sudcoreana si sono registrati diversi decessi nei pressi dell’Hamilton Hotel, luogo di festa della città. Centinaia di ambulanze sul posto. Secondo quanto riportano i media locali, nella zona ci sarebbero state 100mila persone che festeggiavano il primo Halloween all’aperto senza mascherine dopo la pandemia

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle ultime notizie di Mondo

 

GLI AGGIORNAMENTI SU SEUL IN DIRETTA: IL LIVEBLOG


È di almeno 149 morti e 150 feriti il bilancio di una calca che si è formata durante una festa di Halloween a Seul, capitale della Corea del Sud. A riferirlo è l'agenzia sudcoreana Yonhap, che cita le autorità. All'inizio si parlava di decine di persone colte da un arresto cardiaco nel quartiere di Itaewon, con diverse segnalazioni di "respiro affannoso". Choi Cheon-sik, funzionario della National Fire Agency, ha dichiarato che il bilancio delle vittime potrebbe aumentare. Secondo quanto riportano i media locali, nella zona ci sarebbero state 100mila persone che festeggiavano il primo Halloween all’aperto senza mascherine dopo la pandemia.

Seul
©Getty

Cosa si sa

Choi Cheon-sik aveva subito espresso il timore che diverse persone fossero morte schiacciate dopo che una grande folla aveva iniziato a farsi avanti in un vicolo piuttosto stretto nei pressi dell'Hamilton Hotel, un importante luogo di feste a Seul. Una situazione che avrebbe generato un panico di massa, secondo l'agenzia di stampa Yonhap: le immagini disponibili mostrano decine di persone stese, che ricevono i soccorsi. Il presidente della Repubblica Yoon Suk-Yeol ha rilasciato una dichiarazione chiedendo ai funzionari di garantire un trattamento rapido per i feriti e di rivedere la sicurezza dei luoghi della festa. Ha anche incaricato il ministero della Salute di schierare rapidamente squadre di assistenza medica in caso di calamità e di mettere in sicurezza i letti nell'ospedale vicino per curare i feriti. Il sindaco di Seul, Oh Se-hoon, ha interrotto il suo viaggio in Europa e ha deciso di tornare nella capitale.

strage_seul_ansa

vedi anche

Seul, i morti salgono a 153. Yoon: “Disastro che non doveva accadere”

Una donna soccorsa a Seul
Una donna soccorsa a Seul - ©Ansa

I soccorsi

Come riporta l'Associated Press, centinaia di soccorritori e veicoli da tutto il Paese, compreso tutto il personale disponibile a Seul, sono stati schierati nelle strade per curare i feriti. La National Fire Agency ha dichiarato che i funzionari stanno ancora cercando di determinare il numero esatto di pazienti di emergenza. Le riprese televisive e le foto hanno mostrato veicoli dell'ambulanza allineati nelle strade tra una forte presenza di polizia e operatori di emergenza che spostavano i feriti in barella. I soccorritori sono stati anche visti eseguire la rianimazione cardiopolmonare su persone sdraiate per strada. La polizia, che sta limitando il traffico nelle aree vicine per accelerare il trasporto dei feriti negli ospedali della città, ha anche confermato che dozzine di persone hanno ricevuto la rianimazione cardiopolmonare nelle strade di Itaewon. Il governo metropolitano di Seul ha emesso messaggi di testo di emergenza esortando le persone nella zona a tornare rapidamente a casa.

A woman is attended to as dozens of people suffered cardiac arrest in the popular nightlife district of Itaewon in Seoul on October 30, 2022. - Dozens of people suffered from cardiac arrest in the South Korean capital Seoul, after thousands of people crowded into narrow streets in the city's Itaewon neighbourhood to celebrate Halloween, local officials said. (Photo by Anthony WALLACE / AFP)

vedi anche

Seul, morti e feriti per calca durante festa di Halloween. FOTO

Mondo: I più letti