Il sisma è stato rilevato dall’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma, e dall’Usgs, l'istituto Geologico degli Stati Uniti
Un forte terremoto, di magnitudo 6.5, è stato registrato nel nord delle Filippine. Il sisma si è verificato alle 16.59 ora italiana, 22.59 ora locale di Manila. I sismologi hanno detto di aspettarsi "danni" dal terremoto, che è stato registrato a 11 km dalla città montana di Dolores, nella regione di Calabarzon, nel nord dell'isola di Luzon.
Scossa avvertita a Manila
Il terremoto di magnitudo 6.5 che ha scosso il nord delle Filippine è stato avvertito fino alla capitale Manila, a più di 330 chilometri a sud dall'epicentro. Inoltre, la stessa zona era stata colpita a luglio da un sisma di magnitudo 7 che provocò 11 morti e diverse centinaia di feriti oltre a frane e fessure del terreno nella regione montuosa, riferiscono le autorità. Secondo la sismologa Charm Villamil, l'impatto del terremoto sugli edifici dipenderà dalla loro integrità strutturale e dalle caratteristiche del terreno in cui sono stati costruiti.