Coree, scambi di accuse e colpi di avvertimento Seul-Pyongyang

Mondo
©Getty

A diffondere la notizia è l’agenzia di stampa Yonhap che sottolinea come, alle 3:42 del mattino, una nave commerciale nordcoreana sia penetrata attraverso il 'Northern Limit Line' (la linea ideale nel mar Giallo, tracciata dalle Nazioni Unite, sempre rifiutata da Pyongyang e accettata invece dal governo di Seul), vicino all'isola di Baengnyeong, per ritirarsi verso nord dopo che la Marina del sud ha sparato colpi di avvertimento

ascolta articolo

Colpi di avvertimento sparati dalla Corea del Sud verso una nave della Corea del Nord dopo una presunta incursione oltre il confine marittimo. A diffondere la notizia è l’agenzia di stampa Yonhap che sottolinea come, alle 3:42 del mattino, una nave commerciale nordcoreana sia penetrata attraverso il 'Northern Limit Line' (la linea ideale nel mar Giallo, tracciata dalle Nazioni Unite, sempre rifiutata da Pyongyang e accettata invece dal governo di Seul), vicino all'isola di Baengnyeong, per ritirarsi verso nord dopo che la Marina del sud ha sparato colpi di avvertimento. L'agenzia ha poi riferito che, secondo l'esercito nordcoreano, una nave militare sudcoreana ha violato il confine pochi minuti dopo e che in risposta il Nord ha sparato 10 colpi di avvertimento.

L'esercitazione marittima

A poche ore da questo scambio di colpi di avvertimento arriva l’annuncio della Marina di Seul: da oggi fino al 27 ottobre la Corea del Sud effettuerà manovre "su larga scala" nel Mar Giallo. Si tratta di "un'esercitazione marittima su larga scala che funge da preparazione alle provocazioni nemiche", ha fatto sapere lo Stato maggiore sudcoreano, manovre a cui partecipano anche l'esercito, l'aviazione e la guardia costiera sudcoreani, oltre alle truppe statunitensi. Le esercitazioni si terranno nell'area della cosiddetta Northern Limit Line (Nll): vi partecipano circa 20 navi della marina sudcoreana, tra fregate o cacciatorpediniere equipaggiati con il sistema missilistico Aegis, navi guardia costiera e caccia F-15 e F-16 dell'Air Force e, da parte statunitense, elicotteri Apache o aerei d'attacco A-10.

PAJU, REPUBLIC OF KOREA:  South Korean soldiers patrol along the barbed wire fence near an observation point, on the southern side of the Demilitarized Zone (DMZ) dividing North and South Korea, in Paju, 09 October 2006. North Korea announced 09 October it conducted a nuclear weapons test in defiance of worldwide appeals and threats of sanctions, sparking a furious reaction from Seoul which called it an "unpardonable provocation."   AFP PHOTO/SHIN WON-GUN  (Photo credit should read SHIN WON-GUN/AFP via Getty Images)

approfondimento

Seul denuncia: spari in zona franca da Corea del Nord, accordi violati

La "Northern Limit Line"

Il confine marittimo, considerato un hot spot, è stato negli anni teatro di numerosi scontri tra le due Coree. Ma le tensioni sono aumentate nelle ultime settimane, con Pyongyang che ha effettuato diversi lanci di missili e sbarramenti di artiglieria ritenuti provocatori da Corea del Sud e Giappone. Seul e Washington sostengono che il leader nordcoreano Kim Jong Un sarebbe pronto a effettuare quello che sarebbe il settimo test nucleare del suo paese.

epa10240029 People watch the news at a station in Seoul, South Korea, 13 October 2022. According to reports from North Korean state run media, North Korea launched two long-range cruise missiles into the East Sea.  EPA/JEON HEON-KYUN

approfondimento

Corea del Nord, lanciato missile balistico verso il mar del Giappone

Sherman in Giappone

Lo scontro a fuoco di avvertimento di questa notte arriva nel giorno in cui il vice segretario di Stato americano Wendy Sherman si reca in Giappone per colloqui a tre con Tokyo e Seul (entrambi alleati di Washington). Nel mese di ottobre, Pyongyang si è impegnata in esibizioni di forze militari, lanciando un missile balistico a corto raggio, sparando più colpi di artiglieria e inviando jet da combattimento vicino al confine sudcoreano. Il fuoco dell'artiglieria è avvenuto nelle sue acque della costa orientale e occidentale, in violazione di una "zona cuscinetto" stabilita durante un accordo del 2018 con il Sud per prevenire incidenti in mare. Pyongyang afferma di rispondere alle "provocazioni" di Seul e ha descritto questi test sulle armi come simulazioni di "attacchi nucleari tattici" contro obiettivi in Corea del Sud.

epaselect epa09848041 A photo released by the official North Korean Central News Agency (KCNA) shows Kim Jong Un (C), general secretary of the Workers' Party of Korea, president of the State Affairs of the Democratic People's Republic of Korea (DPRK), and supreme commander of the armed forces of the DPRK, Jang Chang-ha (L rear), Chief of the North's Academy of National Defense, and Kim Jong-sik (R), the Deputy Director of the Munitions Industry Department, during the test-launch of a new type of inter-continental ballistic missile Hwasongpho-17 of the DPRK strategic forces that was conducted on 24 March 2022 (issued 25 March 2022).  EPA/KCNA   EDITORIAL USE ONLY

approfondimento

Corea del Nord, stabilito per legge status di potenza nucleare

Mondo: I più letti