"Mi scuso con tutti i miei follower e ancora di più con la comunità LGBT". Così l'ex giocatore del Real Madrid mette fine alle polemiche nate dal post con cui sembrava fare coming out sui social. Tra gli utenti era subito sorto il dubbio che non si trattasse di una confessione sincera: secondo alcuni il messaggio di Casillas sarebbe stata una risposta alle speculazioni dei tabloid spagnoli che gli attribuiscono con frequenza diverse fidanzate. L'ultima, in ordine di tempo, l'attrice Alejandra Onieva
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo
Prima il tweet con cui Iker Casillas annunciava di essere gay, poi l'eliminazione del messaggio e infine la spiegazione: "Il mio profilo è stato hackerato". Qualche ora fa l'ex portiere della nazionale spagnola e del Real Madrid aveva stupito i suoi follower scrivendo: “Spero che mi rispetterete: sono gay”. Al tweet, il calciatore aggiungeva l’hashtag #felizdomingo: "Buona domenica". Il post, prima di essere cancellato, era andato subito in tendenza anche grazie alla risposta di Carles Puyol, ex difensore del Barcellona: “È il momento di raccontare la nostra storia, Iker”. Da subito si era pensato che non si trattasse di un vero coming out. C'è chi aveva avanzato il dubbio che il tweet di Casillas potesse essere una risposta alle speculazioni dei tabloid spagnoli che, negli scorsi giorni, hanno parlato di una presunta relazione tra l'ex calciatore e l'attrice Alejandra Onieva e che gli attribuiscono frequentemente una fidanzata diversa. In ogni caso, il tweet non era piaciuto alla comunità LGBTQIA+, che aveva criticato fortemente il messaggio. "Profilo hackerato. Per fortuna è tutto a posto. Mi scuso con tutto i miei follower. E certamente, ancora più scuse alla comunità LGTB", ha scritto poi Casillas.
Le polemiche per il tweet
Prima delle scuse e delle spiegazioni ufficiali, la comunità LGBTQIA+ spagnola aveva condannato quello che sembrava uno scherzo di Casillas. Come fa notare ad esempio El Mundo, tra le risposte al presunto coming out c’era anche quella di Santi Rivero, deputato dell’Assemblea di Madrid e segretario del Partito Socialista Operaio Spagnolo per le materie legate al mondo LGBTI e alla diversità. “Ciao Iker, se questo è uno scherzo, dovresti cancellare il tweet e chiedere scusa. Il primo calciatore che fece coming out si suicidò per il bullismo e gli scherzi. Pensavo che fossi un esempio”. “Abbiamo bisogno di meno scherzi omofobi”, scriveva invece Marta Higueras, ex sindaca di Madrid. Dal 2016 al 2021 Casillas è stato sposato con la giornalista Sara Carbonero, con cui ha avuto due figli.