"Stop alla cravatta, sì al dolcevita": la campagna francese contro la crisi energetica

Mondo
©Getty

L'esecutivo presenterà il suo piano il 6 ottobre, ma intanto diversi politici d'Oltralpe hanno invitato i cittadini a indossare indumenti invernali, dando per primi l'esempio

ascolta articolo

Il governo francese presenterà il suo piano di sobrietà energetica il prossimo 6 ottobre con una conferenza stampa al ministero della Transizione ecologica. A riportarlo sono i media locali.

Nel frattempo, però, alcuni membri dell'esecutivo hanno adottato un'altra strategia per chiamare i cittadini francesi al risparmio nei prossimi mesi, ovvero hanno cominciato a mostrarsi in pubblico indossando indumenti invernali sfruttando le temperature a ribasso nel Paese. Martedì scorso Elisabeth Borne, a un incontro con il sindaco di Lione, ha sfoggiato una giacca imbottita; il giorno seguente si è presentata a Oise con un piumino blu, esattamente come la ministra della Transizione energetica, Agne's Pannier-Runacher.

"Stop alla cravatta, sì al dolcevita"

Il ministro dell'Economia, Bruno Le Maire, ha dichiarato a France Inter che "d'ora in poi stop alla cravatta, sì al dolcevita", prima di postare una sua foto su Twitter con un maglioncino a collo alto blu. In realtà non ci sono state richieste specifiche dal governo in questo senso, secondo quanto ha confidato un consigliere dell'esecutivo a Bfmtv. Ma l'iniziativa di questi ministri potrebbe presto diffondersi. Chi la considera un tentativo di comunicazione scadente è la leader di estrema destra, Marine Le Pen, che a Rtl ha parlato di "politica per i perdenti". 

epa10097013 Spanish Prime Minister Pedro Sanchez delivers a speech to take stock of the political year before the break for holidays at La Moncloa Palace, in Madrid, Spain, 29 July 2022. The final stage of the term of office begins in September.  EPA/Chema Moya

approfondimento

Spagna, l'appello di Sanchez: no alla cravatta per tutelare l'ambiente

Mondo: I più letti