Anthony Bourdain, gli ultimi giorni in una nuova biografia non autorizzata

Mondo
©Ansa

Il libro del giornalista americano Charles Leerhsen cerca di ricostruire i motivi che potrebbero aver portato lo chef, star di "Parts Unknown", al suicidio. La biografia non autorizzata, specifica l'editore, sarà pubblicata a dispetto delle molteplici diffide

ascolta articolo

A quattro anni dalla sua morte, una nuova biografia non autorizzata cerca di ricostruire gli ultimi giorni di Anthony Bourdain. Il libro del giornalista americano Charles Leerhsen tenta di far luce sui motivi che potrebbero aver spinto al suicidio lo chef, volto noto del programma televisivo "Parts Unknown". La biografia, come ha ribadito l'editore, sarà pubblicata a dispetto di molteplici diffide e minacce di cause per diffamazione. Le polemiche per la pubblicazione non autorizzata della biografia provengono dal fratello di Bourdain e da Asia Argento, legata sentimentalmente allo chef prima della morte. Nel libro, secondo alcune anticipazioni del New York Times, sono contenuti anche alcuni passaggi privati tra lo chef e l'attrice che però afferma di averne esplicitamente vietata la diffusione.

Amici e parenti contestano la biografia

Gli sms molto personali risalgono a poche ore prima della morte e sono contenuti nella biografia che si basa su oltre 80 interviste e documenti tra cui mail e messaggi dal telefono e dal laptop dello chef. Bourdain si è ucciso nel giugno 2018 in una camera d'albergo alla fine di una giornata di lavoro. Altri parenti e amici hanno contestato i contenuti del libro, affermando che si tratta di cose inventate o sbagliate. L'autore Leerhsen sembra però essersi avvalso di una fonte sicura come Ottavia Busia-Bourdain, la seconda moglie dello chef e fino alla morte la sua confidente nonostante la separazione nel 2016. Bourdain, scrive Leerhsen, si sarebbe impiccato in seguito a una serata passata da solo mangiando e bevendo in eccesso dopo aver scoperto il flirt della compagna con un altro uomo.

Franco Pepe e Gabriele Bonci

leggi anche

Gabriele Bonci e Franco Pepe nella nuova stagione di Chef's Table

Anthony Bourdain

Mondo: I più letti