Draghi all’Onu: “Fermi contro Putin, Italia resterà con Ue e Nato”

Mondo
©Getty

La comunità internazionale deve restare unita e ferma contro l'arroganza di Mosca. Questo l'appello del premier italiano durante l'assemblea dell'Onu nella quale ha ribadito che l'Italia resterà con l'Ue e la Nato. "I referendum per l'indipendenza nel Donbass - ha aggiunto - sono un'ulteriore violazione del diritto internazionale che condanniamo con fermezza". Sul tema sanzioni, il presidente del consiglio ha sottolineato che "hanno avuto un effetto dirompente sulla macchina bellica russa, sulla sua economia"

ascolta articolo

"Aiutare l'Ucraina a proteggersi non è stata soltanto la scelta corretta da compiere. È stata l'unica scelta coerente con gli ideali di giustizia e fratellanza che sono alla base della Carta delle Nazioni Unite”. Mario Draghi parla per la seconda e ultima volta davanti all'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Lo fa mentre il mondo attende il discorso di Vladimir Putin, e rivolge un appello alla comunità internazionale a "non dividersi tra Nord e Sud", a rimanere uniti davanti alle provocazioni dello "zar", perché, dice, “ne va del futuro di tutti”.

La risposta all'invasione dell'Ucraina

L'invasione dell'Ucraina, ha ribadito il premier dal palco del Palazzo di Vetro, "viola i valori e le regole su cui da decenni poggia la sicurezza internazionale, la convivenza civile tra Paesi. Eravamo convinti di non dover più assistere a guerre di aggressione in Europa. Da febbraio abbiamo invece assistito al tentativo di soggiogare una democrazia libera e sovrana, che ha reagito con orgoglio e coraggio per difendere la propria indipendenza, la propria dignità". "L'Italia - ha detto ancora Draghi - ha agito senza indugi, insieme agli altri Paesi membri dell'Unione Europea, agli alleati della Nato e del G7, a tutti i partner che come noi credono in un sistema internazionale basato sulle regole e sul multilateralismo". "Insieme -  ha sottolineato il premier - abbiamo risposto alle richieste del Presidente Zelensky, perché un'invasione militare pianificata per mesi e su più fronti non si ferma soltanto con le parole" (VIDEO).

YouTube/PalazzoChigi

approfondimento

Usa, Draghi premiato a New York: “Niente ambiguità su autocrazie”

©Getty

Le sanzioni

"Le sanzioni che abbiamo imposto a Mosca hanno avuto un effetto dirompente sulla macchina bellica russa, sulla sua economia": ha detto Draghi rispondendo indirettamente a chi mette in discussione l'efficacia della misura contro Mosca. "L'unità dell'Unione Europea e dei suoi alleati - ha ribadito - è stata determinante per offrire all'Ucraina il sostegno di cui aveva bisogno, per imporre costi durissimi alla Russia. Mosca ha da subito tentato di dividere i nostri Paesi, a usare il gas come arma di ricatto. Ora dobbiamo fare di più, soprattutto a livello europeo. Come l'Italia sostiene da tempo, l'Unione Europea deve imporre un tetto al prezzo delle importazioni di gas, anche per ridurre ulteriormente i finanziamenti che mandiamo alla Russia. L'Europa deve sostenere gli Stati membri mentre questi sostengono Kiev”.

epa10187849 Interior view form a damaged apartment in a residential building after a recent rocket hit, at the small city of Selidovo in the Donetsk area, Ukraine, 16 September 2022 amid the Russian invasion. At least one person was killed and five injured after a night shelling of the city, the head of the Donetsk OVA Pavel Kirilenko said. Russian troops entered Ukraine on 24 February 2022 starting a conflict that has provoked destruction and a humanitarian crisis.  EPA/YEVGEN HONCHARENKO

approfondimento

Borrell: "Ue condanna i referendum russi. Valuteremo nuove sanzioni"

La questione Donbass

"Finora, la Russia non ha dimostrato di volere la fine del conflitto: i referendum per l'indipendenza nel Donbass sono un'ulteriore violazione del diritto internazionale che condanniamo con fermezza": così il premier Draghi nel suo discorso all'assemblea generale dell'Onu (VIDEO) ha commentato la decisione di Mosca di indire nei prossimi giorni referendum per l'annessione del Donbass, in Ucraina. Draghi cita poi Michail Gorbačëv e le sue parole sulla cooperazione pronunciate all'Unga del 1988, auspicando "ci possa essere un futuro in cui la Russia torni al rispetto dei principi che scelse di sottoscrivere nel 1945. Un mondo diviso in blocchi, attraversato da rigide demarcazioni ideologiche e contrapposizioni militari non genera sviluppo, non risolve problemi".

epa10041360 Russian President Vladimir Putin attends a meeting on the sidelines of the 6th Caspian Summit in Ashgabat, Turkmenistan, 29 June 2022. President of Azerbaijan Ilham Aliyev, President of Iran Ebrahim Raisi, Russian President Vladimir Putin and President of Kazakhstan Kassym-Jomart Tokayev are taking part in the summit at the invitation of Turkmen leader Serdar Berdimuhamedov. One of the main issues of the VI Caspian Summit is the organization of a transport corridor through the Caspian Sea. The Trans-Caspian route is the most optimal, fastest, and capable of becoming very active in terms of Russian exports to India, Pakistan, Indonesia, Malaysia and, on the other hand, to the Persian Gulf states. In the opposite direction, it will work for Russia to receive various imported goods.  EPA/GRIGORY SYSOYEV / SPUTNIK / KREMLIN POOL MANDATORY CREDIT

approfondimento

Ucraina, Putin: "L'obiettivo della Russia è liberare il Donbass"

©Getty

La controffensiva di Kiev

"Nelle ultime settimane - ha sottolineato ancora il premier italiano - un'eroica controffensiva ha permesso all'Ucraina di recuperare migliaia di chilometri quadrati di territorio a partire da Kharkiv, e costretto l'esercito russo a ripiegare. L'esito del conflitto resta ancora imprevedibile, ma Kiev sembra avere acquisito un vantaggio strategico importante". "Il piano di Mosca era conquistare Kiev in poche settimane. I soldati ucraini hanno vanificato questa strategia e obbligato la Russia a un conflitto più lungo e logorante, grazie anche alla nostra assistenza militare". "L'Italia resta in prima linea per provare a raggiungere un accordo, quando sarà possibile" per porre fine alla guerra in Ucraina (VIDEO). "Lo abbiamo fatto in passato, quando abbiamo evidenziato come il blocco dei porti del Mar Nero costituisse un rischio per la sicurezza alimentare globale. L'accordo sull'esportazione del grano ucraino è stato un momento di collaborazione importante tra le parti, per cui voglio ringraziare l'ONU, il Segretario Generale Guterres, la Turchia".

Zelensky e Putin

approfondimento

Putin e la controffensiva ucraina, rischio dell’arma nucleare tattica

©Getty

Clima e pandemia

Mario Draghi ha dedicato parte del suo intervento anche ai temi dell'emergenza sanitaria e del cambiamento climatico. "Nella fase più acuta della pandemia - ha detto - siamo intervenuti per superare il protezionismo sul materiale sanitario e garantire più vaccini alle regioni che non ne ricevevano. Il meccanismo Covax ha distribuito finora oltre 1,4 miliardi di dosi di vaccino contro il Covid-19 ai Paesi più poveri del mondo". "Grazie a un ritrovato spirito di cooperazione - ha continuato - abbiamo intensificato la lotta al cambiamento climatico. Per la prima volta, tutti gli Stati membri del G20 si sono impegnati a cercare di mantenere il riscaldamento globale entro 1,5 gradi rispetto ai livelli preindustriali e hanno accettato le basi scientifiche di questo obiettivo. La crisi ambientale ci coinvolge tutti, e dobbiamo uscirne tutti insieme". 

hero_clima_ansa_ipa

approfondimento

Programmi elettorali e Clima, le pagelle degli esperti

Mondo: I più letti