Il fenomeno atmosferico sta ora colpendo la Repubblica Dominicana. Venti e piogge hanno messo fuori uso le centrali elettriche dell'isola di Porto Rico, provocando danni definiti "catastrofici". Ci sono frane, strade bloccate, alberi e linee elettriche caduti. Quasi 200mila persone sono senz'acqua potabile
L'uragano Fiona ha causato forti danni a Porto Rico e ora sta colpendo la Repubblica Dominicana. Venti e piogge hanno messo fuori uso le centrali elettriche dell'isola di Porto Rico, provocando danni definiti "catastrofici". Ci sono frane, strade bloccate, alberi e linee elettriche caduti. Un ponte è crollato nella città di Utuado, nella regione montuosa centrale. Le informazioni arrivano dal governatore Pedro Pierluisi in una conferenza stampa.
Quasi 200mila persone senza acqua
L'intero territorio di Porto Rico con oltre tre milioni di persone è rimasto senza corrente all'avvicinarsi dell'uragano. Oggi l'azienda elettrica dell'isola ha dichiarato sul suo sito web di aver "rialimentato alcuni circuiti", ma non ha fornito cifre sul numero di persone che hanno ricevuto l'elettricità. Il Centro uragani ha declassato Fiona a tempesta tropicale, ma ha avvertito che piogge e alluvioni improvvise potrebbero continuare a colpire l'isola. L'uragano ha anche lasciato circa 196.000 persone senza acqua potabile a causa di interruzioni di corrente e fiumi in piena, hanno detto i funzionari.
Fiona ha ora toccato terra lungo la costa della Repubblica Dominicana, ha dichiarato il Centro nazionale uragani. "L'occhio dell'uragano Fiona ha toccato terra lungo la costa della Repubblica Dominicana vicino a Boca De Yuma. I venti massimi sostenuti al momento in cui ha toccato terra sono stati stimati a 150 chilometri orari", ha scritto il Centro su Twitter.