Afghanistan, terremoto 5.3 nella notte: almeno 6 morti

Mondo
©Getty

L'epicentro del sisma è stato registrato a 38 chilometri a nord-est della città di Jalalabad, capoluogo della vicina provincia di Nangarhar. La scossa è stata avvertita anche nella capitale afghana Kabul

ascolta articolo

Almeno 6 persone sono rimaste uccise e altre 9 ferite nell'est dell'Afghanistan, in conseguenza di una scossa di terremoto di magnitudo 5.3 (secondo la segnalazione dell'istituto geosismico americano Usgs) che ha colpito in piena notte, alle 02.30 locali (la mezzanotte italiana). Lo rende noto il viceministro delle Emergenze e le catastrofi del regime talebano, Sharafuddin Muslim.

Le province colpite

L'epicentro del terremoto è stato registrato a 38 chilometri a nord-est della città di Jalalabad, capoluogo della vicina provincia di Nangarhar. La scossa è stata avvertita nelle province di Kabul, Laghman, Kunar e Nangarhar. Le vittime sono tutte nella provincia di Kunar, vicino al confine con il Pakistan. "Il sisma è stato registrato nell'area di Mazar Dara, nel distretto di Norgal", ha detto Ehsan ai giornalisti aggiungendo che decine di case sono state distrutte nella provincia montuosa e annunciando che è stata avviata un'indagine per determinare l'esatta cifra della perdita di vite umane e danni alla proprietà. Lo scorso 22 giugno un altro terremoto aveva provocato più di 1.000 morti e più di 3.000 feriti, principalmente nella parte orientale di Paktika e nelle vicine province di Khost.

Speciale Sky TG24

approfondimento

"Kabul, l'anno dopo", lo speciale di Sky TG24

Mondo: I più letti