L'Iran condanna a morte due attiviste per i diritti gay

Mondo
©Ansa

Contro le due donne, la 31enne Zahra Sedighi Hamedani e la 24enne Elham Chubdar, è scattata l'incriminazione e poi la condanna per "diffusione della corruzione sulla terra". Per Shadi Amin, coordinatrice della ong 6 Rang "è la prima volta che una donna è condannata a morte in Iran per il suo orientamento sessuale"

ascolta articolo

Un tribunale iraniano ha condannato a morte due attiviste per i diritti Lgbtqi con l'accusa di promuovere l'omosessualità: lo hanno riferito diverse ong, esortando la comunità internazionale a impedire l'esecuzione. Le due giovani donne, la 31enne Zahra Sedighi Hamedani e la 24enne Elham Chubdar, sono state condannate dal tribunale della città nord-occidentale di Urmia, spiega Hengaw, organizzazione per la difesa dei diritti umani in Kurdistan. Contro le due attiviste è scattata l'incriminazione e poi la condanna per "diffusione della corruzione sulla terra", un'accusa che grava su coloro che si ritiene abbiano infranto le leggi della sharia del Paese. Le attiviste sono state informate della sentenza mentre erano nell'ala femminile del carcere di Urmia. In una breve dichiarazione, la magistratura iraniana ha confermato l'emissione delle condanne.

Le sollecitazioni ai governi stranieri per il rilascio

Anche Shadi Amin, coordinatrice dell'organizzazione iraniana per la difesa dei diritti delle persone Lgbtq "6Rang", con sede in Germania, ha confermato i verdetti contro le due giovani donne. "Ora sollecitiamo la Germania e altri governi stranieri a fare pressione" sull'Iran per ottenerne il rilascio. "Questa è la prima volta che una donna viene condannata a morte in Iran a causa del suo orientamento sessuale", ha detto. Anche il destino di un importante attivista pro-Lgbtq iraniano, Sedighi Hamedani - nota come Sareh - è motivo di grande preoccupazione da diversi mesi. E' stata arrestata nell'ottobre 2021 dalle forze di sicurezza iraniane mentre tentava di fuggire nella vicina Turchia. Sedighi Hamedani è stata poi rinchiusa in isolamento per quasi due mesi.

epa10138483 Iranian women soccer fans of Esteghlal-Tehran club cheer during the Iran Premier local soccer league match between Esteghlal and Mes-e Kerman at the Azadi stadium in Tehran, Iran, 25 August 2022.  Iranian authorities for the first time allowed around 500 women soccer fans to attend at Iran Premier league.  EPA/HOSSEIN ZOHREHVAND

approfondimento

Teheran, lo stadio apre le porte alle donne iraniane

Mondo: I più letti