Si tratta del più grosso carico di sostanze illecite mai sequestrate nel Paese. La droga era nascosta dentro lastre di marmo e si stima che abbia un valore di 1,6 miliardi di dollari australiani
La polizia australiana ha sequestrato 1,8 tonnellate di metanfetamina trovate in un container nel porto di Sydney, nascoste in piastrelle di marmo spedite dal Medio Oriente. Si tratta del più grosso carico di sostanze illecite mai sequestrate nel Paese. La droga era nascosta dentro lastre di marmo e si stima che abbia un valore di 1,6 miliardi di dollari australiani (circa 1,1 miliardi di euro). Le autorità australiane credono che il carico di droga sia arrivato dal Medio Oriente e faccia parte di un ingente traffico internazionale. Per il carico sequestrato sono indagate tre persone.
Australia, è record di consumo più alto al mondo
Come riporta Il Post, l'Australia è il Paese con il più alto consumo pro capite al mondo di metanfetamine e si stima che almeno il 6 per cento della popolazione ne abbia fatto uso almeno una volta. Le autorità australiane l’hanno definita “epidemia di ghiaccio” (il modo con cui vengono chiamati i cristalli di metanfetamina in Australia). All’inizio di agosto nello stesso porto di Sydney erano stati sequestrati altri 161 kg di metanfetamina nascosti in un’auto d’epoca.