Guerra Ucraina Russia, Zelensky: raid su stazione ferroviaria nel Dnipro, almeno 22 morti

L'attacco a circa 110 km a ovest di distanza da Donetsk. Nel giorno in cui si celebra l'Indipendenza dall'Urss, Kiev conta sei mesi dall'inizio del conflitto. Il presidente promette: "Ci batteremo fino alla fine, l'obiettivo è vincere la guerra". "L'Italia ribadisce il suo impegno ad assistere il popolo ucraino", dice invece Mattarella. Un dipendente della centrale nucleare di Zaporizhzhia e il suo autista uccisi da un colpo di mortaio russo fuori dall’impianto

1 nuovo post

A Roma la marcia per l'Ucraina nella giornata dell'indipendenza

Almeno un migliaio di persone, tra cui molti bambini, si sono riunite a piazza Madonna di Loreto, accanto all'Altare della Patria a Roma, per partecipare questo pomeriggio a una "marcia per la libertà" organizzata dalle ambasciate ucraine in Italia e presso la Santa Sede e dall'Associazione cristiana degli ucraini in Italia, in occasione dell'anniversario dell'indipendenza dell'Ucraina. All'inizio della manifestazione, i presenti hanno intonato l'inno dell'Ucraina, per poi partecipare a un momento di preghiera. Con palloncini azzurri e gialli e lunghe bandiere ucraine, alcuni in abiti tipici, ma anche foto della guerra e cartelli come 'Stop Genocide', 'It's time for Ukraine', '7000 prigionieri di guerra ucraini, dove stanno?', i partecipanti al corteo raggiungeranno il Colosseo. Tra i presenti, l'ambasciatore ucraino a Roma Yaroslav Melnyk, l'ambasciatore ucraino presso la Santa Sede, Andriy Yurash, l'ambasciatore tedesco in Italia Viktor Elbling e le rappresentanze diplomatiche di Lettonia, Lussemburgo, Slovacchia, Irlanda, Austria, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Romania, Estonia, Finlandia, Grecia, Polonia, San Marino, Svezia, Malta, Slovenia, Belgio, Paesi Bassi, Gran Bretagna e Giappone. La marcia è stata preceduta nel primo pomeriggio da una preghiera per l'Ucraina organizzata nella Chiesa dei Santi Sergio e Bacco a Roma.
- di Redazione Sky TG24

Kiev a Berlino: "Dateci più armi per fare il nostro lavoro"

"Vi ringraziamo per i panzer Gepard e, presto, per il sistema di difesa aerea Iris o per il radar Cobra", ma "sappiamo che avete tanti carri armati Leopard. E che anche i nostri partner comuni in diversi Paesi hanno carri armati Leopard. Potreste dare loro il permesso di consegnarli a noi. Per questo chiediamo ai tedeschi: dateci gli strumenti e noi faremo il lavoro." Lo ha detto il ministro della Difesa ucraino, Oleksij Reznikov, in un'intervista con la tv pubblica tedesca Ard. Reznikov ha così invitato Berlino non solo a inviare più armi, ma anche ad autorizzare velocemente che altri Paesi mandino armamenti di produzione tedesca in Ucraina. "Vorremmo avere più armi vere, come il lanciarazzi Mars II. Ne abbiamo tre, sono molto buoni e fanno un ottimo lavoro, ma se ne avessimo 12 sarebbe ancora meglio", ha aggiunto il ministro ucraino. Commentando le proprie stesse richieste, Reznikov ha sottolineato anche che "quando c'è una guerra nel proprio paese, non si ha mai abbastanza. Credo che questo sia assolutamente comprensibile e rientri nella natura delle cose".
- di Redazione Sky TG24

Borrell: "Arresto di Roizman atto truce, liberarlo subito"

"L'Ue condanna la detenzione dell'attivista politico russo Yevgeny Roizman per aver criticato la guerra della Russia contro l'Ucraina. Si tratta dell'ennesimo, truce atto di oppressione da parte del Cremlino, dopo mezzo anno di invasione dell'Ucraina. L'Ue chiede il suo rilascio immediato e incondizionato". Lo scrive su Twitter l'Alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell.
- di Redazione Sky TG24

Johnson a Kiev, nuovi aiuti militari da 66 milioni di dollari

Boris Johnson, durante la visita a sorpresa a Kiev, ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti da 66 milioni di dollari, affermando che l'Ucraina "può vincere e vincerà" la guerra contro la Russia. Nel nuovo pacchetto, riferisce Downing Street, ci sono tra le altre cose "munizioni" e "200 droni con tecnologia d'avanguardia che consentiranno all'Ucraina di tracciare e prendere di mira meglio le forze di invasione russe". E anche "850 micro-droni specificamente progettati per l'uso in città e villaggi per rilevare le forze nemiche in avvicinamento". Il governo britannico ha definito i nuovi aiuti "un passo avanti rispetto alle attuali capacità ucraine di sorveglianza a lungo raggio e difensive".
- di Redazione Sky TG24

Usa all'Onu: "Sei mesi di guerra brutale e atrocità dalla Russia"

"Oggi sono sei mesi di una guerra premeditata, ingiustificabile e brutale della Russia contro l'Ucraina. Sei mesi di uccisioni con migliaia di morti, sei mesi di orribili atrocità come a Bucha e Irpin". Lo ha detto l'ambasciatrice americana all'Onu, Linda Thomas Greenfield, al Consiglio di sicurezza. "Sei mesi dopo, l'obiettivo di Mosca è più chiaro che mai: smantellare l'Ucraina come entità geopolitica e cancellarla dalla mappa del mondo", ha aggiunto, ribadendo che "la comunità internazionale non riconoscerà mai i tentativi della Russia di cambiare i confini dell'Ucraina con la forza". E "ogni bomba russa che cade rafforza solo la nostra determinazione a sostenere la tua sovranità e indipendenza", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Johnson riceve la massima onorificenza per gli stranieri

Il premier britannico Boris Johnson nel corso della sua visita a sorpresa a Kiev ha annunciato un nuovo pacchetto di forniture militari all'Ucraina da 54 milioni di sterline, che include droni di ultima generazione (fra cui i minuscoli Black Hornet) e sistemi per il lancio di missili. "Quello che succede in Ucraina è importante per tutti noi, ecco perché sono qui oggi, per trasmettere il messaggio che il Regno Unito è con voi e lo sarà per i giorni e i mesi a venire", ha sottolineato il primo ministro dimissionario, garantendo quindi che chi verrà dopo di lui, in base all'esito della corsa alla leadership conservatrice tra la ministra degli Esteri Liz Truss e l'ex cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak, continuerà a sostenere Kiev. Nella sua ultima visita nel Paese prima di lasciare all'inizio di settembre Downing Street, Johnson ha ricevuto l'Ordine della libertà, la più alta onorificenza nazionale per i cittadini stranieri, in virtù del sostegno mostrato durante l'invasione russa.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky all'Onu: "Russia deve cessare ricatto nucleare"

"La Russia ha portato il mondo sull'orlo di una catastrofe nucleare. I bombardamenti russi su Zaporizhzhia mettono l'Europa sotto la minaccia delle radiazioni, questo e' un fatto. Mosca deve porre fine immediatamente al ricatto nucleare". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky partecipando in videoconferenza alla riunione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu per i sei mesi dall'inizio della guerra. "Il futuro del mondo e' deciso sul territorio dell'Ucraina. La Russia deve essere resa responsabile" per i suoi crimini", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Borrell: "Ucraina merita nostro il aiuto a recuperare la Crimea"

"Mentre l'equilibrio sul campo sembra spostarsi, gli ucraini sono sempre più determinati a recuperare pienamente il loro territorio nazionale, come ha detto ieri il presidente Zelensky al Forum sulla Crimea. E dobbiamo essere chiari: l'Ucraina merita il nostro continuo sostegno per fare proprio questo. Oggi è importante ricordare che l'aggressione russa contro l'Ucraina non è iniziata il 24 febbraio, ma risale all'annessione illegale della penisola di Crimea". Lo ha scritto l'Alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell nel suo blog.
- di Redazione Sky TG24

Gardaland ospita 17 ragazzi ucraini sostenuti da OTB Foundation

Confermata per il terzo anno consecutivo la collaborazione tra Gardaland e la Fondazione Otb, che permette a ragazzi che vivono in condizioni disagiate, gravemente malati o in difficoltà, di trascorrere una giornata di svago tra attrazioni e spettacoli. L'iniziativa è sostenuta da Merlin's Magic Wand, la fondazione charity di Merlin Entertainments nata per regalare ai bambini svantaggiati momenti di serenità. Saranno 131 i ragazzi che nei prossimi giorni visiteranno il Parco: nella giornata di oggi 32 tra ragazzi e ragazze di Vicenza 4Children e 17 ragazzi ucraini sostenuti da OTB Foundation hanno visitato il parco, avendo l’occasione di provare alcune delle attrazioni più belle "La giornata a Gardaland rappresenta per i nostri ragazzi un appuntamento molto atteso, una giornata di svago in cui permettersi di essere solo bambini o ragazzi, senza pensare ai propri problemi", ha detto Arianna Alessi, vicepresidente di Otb Foundation.
- di Redazione Sky TG24

Guterres; "Sei mesi di guerra un tragico traguardo"

I sei mesi di guerra in Ucraina sono un "triste e tragico traguardo". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres al Consiglio di Sicurezza. "Oggi segna un traguardo triste e tragico, i sei mesi da quando la Russia ha invaso l'Ucraina il 24 febbraio", ha ribadito ai Quindici, denunciando le conseguenze di questa "guerra assurda che vanno ben oltre l'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Aiea, missione imminente a Zaporizhzhia

"Importanti discussioni tecniche oggi a Istanbul riguardo all'imminente missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica alla centrale nucleare di Zaporizhzhya in Ucraina". Lo ha scritto su Twitter il direttore generale dell'agenzia atomica dell'Onu Rafael Mariano Grossi pubblicando un foto in cui si trova a colloquio con Alexei Likhachev, il direttore generale dell'agenzia statale russa per l'energia atomica Rosatom.
- di Redazione Sky TG24

Riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu sui sei mesi di guerra

Il Consiglio di sicurezza dell'Onu si riunisce nuovamente sull'Ucraina stamattina alle 10, le 16 italiane, un incontro chiesto dagli occidentali a cui partecipa anche il segretario generale Antonio Guterres per fare il punto della situazione nei sei mesi dall'inizio del conflitto. Ieri, invece, c'è stato un incontro sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia con un ennesimo scambio di accuse tra Russia e Usa. L'ambasciatore di Mosca all'Onu, Vassily Nebenzia, ha descritto una serie di attacchi all'impianto che secondo lui sono stati effettuati dalle forze ucraine, osservando che alcuni avevano coinvolto armi di fabbricazione americana, affermazioni che Kiev ha definito ridicole. Nebenzia ha detto ai diplomatici occidentali che si trovano in una "realtà parallela" quando hanno accusato Mosca di aver attaccato la centrale che il suo stesso esercito sta proteggendo. Mentre il vice ambasciatore degli Stati Uniti, Richard M. Mills, ha incolpato la Russia di aver spinto il mondo sull'orlo del disastro nucleare: "La Russia ha creato questo rischio e solo la Russia può disinnescarlo".
- di Redazione Sky TG24

Boris Johnson a sorpresa a Kiev per l'indipendenza del Paese

Il premier britannico Boris Johnson è in visita a sorpresa a Kiev per la giornata dell'indipendenza dell'Ucraina. "Questa è la terza volta che Boris Johnson viene in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa. Non tutti i Paesi sono così fortunati ad avere un amico del genere", ha commentato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo aver ricevuto Johnson
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Volevamo la pace, ora l'obiettivo è vincere la guerra"

"Combatteremo fino alla fine". Lo ha scandito il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky in un videomessaggio diffuso in occasione della Festa dell'Indipendenza dell'Ucraina. "Ogni giorno c'è un nuovo motivo per non arrendersi. Qual è per noi la fine della guerra? Si diceva: la pace. Ora diciamo: la vittoria", ha affermato Zelensky, sottolineando che "alzeremo le mani solo una volta, quando celebreremo la nostra vittoria". 
- di Redazione Sky TG24

Ordinato fermo di 48 ore per l'oppositore Roizman

L'oppositore russo ed ex sindaco di Yekaterinburg, Yevgeny Roizman, è stato posto in stato di fermo per 48 ore con l'accusa di "discredito delle forze armate" per aver criticato l'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe: lo ha detto il suo avvocato, Vladislav Idamzhapov, ripreso dalla Tass. Roizman, uno dei più noti oppositori russi, rischia una pesante pena detentiva. In Russia le autorità stanno inasprendo la censura e la repressione del dissenso, e una nuova legge "bavaglio" prevede fino a 15 anni di reclusione per la diffusione di informazioni sull'esercito che dovessero essere ritenute "false" dalle autorità, vietando di fatto di criticare la guerra in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Shoigu: "L'offensiva rallenta per evitare vittime civili"

L'offensiva russa in Ucraina è stata rallentata apposta per ridurre al minimo le vittime civili. Lo ha detto il ministro della difesa Sergei Shoigu in un incontro con i colleghi degli Stati membri dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco), secondo quanto riporta la Tass. "Stiamo rispettando rigorosamente le norme del diritto umanitario nel corso dell'operazione speciale. I nostri attacchi sono sferrati da armi a guida di precisione su elementi dell'infrastruttura militare delle forze armate ucraine, come posti di comando, aeroporti, depositi, fortificazioni o impianti di difesa. Viene fatto di tutto per evitare vittime civili. Ovviamente, questo sta rallentando il ritmo della nostra offensiva, ma lo stiamo facendo apposta", ha detto Shoigu. Al contrario, ha aggiunto, "le forze ucraine ricorrono a tattiche da terra bruciata, calpestano le norme internazionali e si comportano come terroristi", perché "stanno usando edifici residenziali, scuole, ospedali e asili come postazioni di tiro, vi schierano carri armati e artiglieria e stanno usando la popolazione come scudi umani".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 26 attacchi russi in Donetsk nelle ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore, le forze russe hanno sferrato 26 attacchi nella regione di Donetsk, uccidendo e ferendo civili. Lo rende noto l'ufficio stampa della polizia nazionale citato dall'agenzia di stampa Ukrinform, precisando che sono 12 le località attaccate dalla Russia: si tratta delle città di Avdiivka, Bakhmut, Toretsk, Slovyansk, Mykolaivka, Krasnohorivka e dei villaggi di Pivnichne, Nelipivka, Karlivka, Opytne, Kostiantynopol, Shcherbynivka. In particolare, Avdiivka ha resistito a nove attacchi nemici. Le forze russe hanno colpito con aviazione, artiglieria, carri armati e missili, distruggendo e danneggiando 20 edifici residenziali, una scuola, un centro benessere e una linea elettrica. La polizia dice di aver raccolto prove di ogni crimine di guerra russo e avviato con il servizio di sicurezza dell'Ucraina un procedimento penale ai sensi dell'articolo 438 (violazione delle leggi e dei costumi di guerra) del Codice penale nazionale.
- di Redazione Sky TG24

Nuove bombe russe in regione Kharkiv, due civili feriti

Le forze russe bombardano da stamattina la regione ucraina di Kharkiv. In particolare, la città di Derhachi e il villaggio di Mala Danylivka sono stati colpiti dal fuoco dell'artiglieria, causando il ferimento di due civili. Secondo Oleksandr Hololobov, capo del villaggio di Mala Danylivka citato dall'agenzia di stampa Ukrinform, i bombardamenti sono stati registrati in diversi punti del villaggio e gli abitanti sono stati feriti nei loro cortili. Danneggiate anche le infrastrutture e le abitazioni private. Le autorità invitano i residenti a non lasciare i loro rifugi, mentre gli abitanti di Kharkiv sentono i suoni delle esplosioni. Dalla mattina in città sono suonate più volte le sirena dell'allarme aereo. "Nel giorno dell'indipendenza dell'Ucraina, il nemico aumenta il terrore contro la popolazione civile della regione di Kharkiv. Oggi gli occupanti hanno bombardato il villaggio di Mala Danylivka nel distretto di Kharkiv con munizioni a grappolo. Le case private e le infrastrutture sono state danneggiate. Sfortunatamente, due civili sono rimasti feriti. Ora i medici li aiutano. Le informazioni sono in fase di chiarimento", ha scritto su Telegram Oleh Synehubov, capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: attacchi contro l'infrastruttura militare a Myrhorod 

I russi hanno lanciato quattro attacchi missilistici contro l'infrastruttura militare di Myrhorod, città nella regione ucraina di Poltava, con un incendio scoppiato in seguito. "Oggi, alle 11, le forze della Federazione russa hanno lanciato attacchi con missili terra-aria, probabilmente Kh-22, sull'infrastruttura militare della città di Myrhorod. Il fuoco infuria", ha reso noto su Telegram il servizio stampa del Consiglio comunale di Myrhorod riportato dall'agenzia di stampa Ukrinform. Il Consiglio precisa che sul sito operano ambulanze, rappresentanti della polizia nazionale ucraina e vari soccorsi. Secondo l'esercito, le eventuali vittime e i danni sono in fase di chiarimento.
- di Redazione Sky TG24

Biden, nuovo pacchetto aiuti da quasi 3 mld dollari

Il presidente Usa, Joe Biden, ha annunciato un nuovo pacchetto di "aiuti militari" all'Ucraina del valore di 2,98 miliardi di dollari. Lo si legge in un comunicato della Casa Bianca, in cui Biden fa anche gli auguri agli ucraini per il Giorno dell'Indipendenza che cade oggi.
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti