Tunisia, presidente Kais Saied ha promulgato nuova Costituzione: critiche le opposizioni

Mondo
©Getty

Dopo la proclamazione dei risultati definitivi del referendum che ha visto prevalere i sì, il presidente tunisino ha promulgato la nuova Costituzione. Critiche le opposizioni che vedono il ritorno ad uno Stato autoritario, dopo quasi un decennio di democrazia

ascolta articolo

Il presidente tunisino Kais Saied ha promulgato la nuova Costituzione, dopo la proclamazione dei risultati definitivi del referendum che ha visto prevalere i sì con una percentuale del 94,6%. In un discorso alla nazione Saied ha definito la giornata come "storica", così come quella del 25 luglio, data del referendum, "circostanza in cui i cittadini hanno fatto coincidere la volontà delle urne con quella popolare".

Costituzione a forte impronta presidenzialista

"Prossimamente sarà varata una nuova legge elettorale", ha detto il presidente Saied e "sarà al più presto insediata la Corte Costituzionale per avere diritti e libertà più numerosi di quelli indicati nella vecchia Costituzione. L'affluenza alle urne per il referendum è stata molto bassa (30,5% del totale degli aventi diritto). La nuova Costituzione è criticata dalle opposizioni che ne vedono un impronta fortemente presidenzialista con il rischio del ritorno a uno Stato autoritario, dopo quasi un decennio di democrazia.

Mondo: I più letti