Dubai, una tempesta di sabbia inghiottisce la città. VIDEO

Mondo
©Ansa

Le autorità hanno esortato i cittadini a non uscire di casa ed esortato chi guida alla massima cautela. Disagi anche per il trasporto aereo, bloccato per due giorni

ascolta articolo

Una forte tempesta di sabbia ha ricoperto tre giorni fa la maggior parte degli Emirati Arabi Uniti. Il ministero dell'Interno ha esortato alla cautela sulle strade poiché domenica 14 agosto la visibilità è scesa al di sotto di un chilometro ad Abu Dhabi e Dubai, consigliando agli automobilisti di "evitare di guidare se non strettamente necessario". L'allerta meteo rossa è stata emessa in diverse parti del Paese.

Attivato in piano per affrontare l'emergenza

vedi anche

Tempesta di sabbia in Iraq, 2 mila ricoverati per problemi respiratori

Il ministero dell'Interno si è detto “pienamente preparato ad affrontare qualsiasi situazione di emergenza”. Le autorità degli Emirati Arabi Uniti hanno infatti affermato di aver sviluppato un piano d'azione per far fronte alla tempesta di sabbia. "Tutte le squadre locali e nazionali sono altamente preparate per garantire una risposta efficace e adeguata a tutti i rischi che potrebbero sorgere a causa della condizione", ha affermato l'Autorità nazionale per la gestione delle crisi e dei disastri di emergenza (NCEMA).

L'aeroporto torna alla normalità

leggi anche

Tempesta di fulmini in India, almeno 20 morti in 24 ore

Intanto l'aeroporto internazionale di Dubai sta tornando alla normalità dopo che le tempeste di sabbia hanno causato due giorni di interruzione, la cancellazione di 44 voli e 12 deviazioni. Da lunedì 15 agosto le operazioni sono rimaste in gran parte inalterate, nonostante sabbia e polvere avessero ricoperto gran parte della città e la visibilità fosse scesa a soli 500 metri in alcune aree.

epa10120658 A general view of Dubai city with heavy dust shrouding buildings during a sandstorm in Gulf emirate of Dubai, United Arab Emirates, 14 August 2022.  A red alert has been issued by the UAE authorities, warning residents of hazardous weather conditions across the country, which is affected with hazy and dusty conditions, will continue for the coming days, as the UAE National Center of Meteorology has advised and warned.  EPA/ALI HAIDER
UAE WEATHER

Mondo: I più letti