In Francia si registra un forte calo dei prezzi del carburante, un trend iniziato a luglio

Mondo
©Getty

Continua a calare il prezzo dei carburanti Oltralpe per promuovere il turismo estivo. Buone notizie quindi per i francesi che dal primo luglio a oggi hanno visto scendere sensibilmente il prezzo della benzina e gasolio

ascolta articolo

Dopo una serie di leggere variazioni nei primi giorni di luglio,l’ultima settimana segna un netto calo. Secondo gli ultimi dati pubblicati oggi dal ministero della Transizione ecologica di Parigi, il litro di gasolio costa mediamente 1,8782 euro, in calo di 5,6 centesimi rispetto a una settimana fa.

Calo generalizzato di tutti i carburanti

 

In Francia, in generale, tutti i principali carburanti hanno visto i loro prezzi calare, benzina inclusa: la SP95 (la piu venduta in Francia) ha perso 7,9 centesimi, passando ad una media di 1,8448 euro mentre la SP95-E10 ha perso 6,2 centesimi, a 1,8082 euro. Il trend era cominciato a metà giugno; un calo continuo dei prezzi del carburante che ha consentito agli automobilisti e ai motociclisti di risparmiare diversi euro sul pieno dei loro mezzi di trasporto. In un contesto di aumento generalizzato dei prezzi, a cominciare da quelli dell'energia, il costo di un litro di SP95 è calato in un mese di 24 centesimi, quello della SP95-E10 di 22 centesimi e quello del gasolio di 18 centesimi. I prezzi sono così tornati al livello di maggio. 

hero-benzina

leggi anche

Carburanti, sconto di 30 centesimi esteso fino al 21 agosto

Qualcosa si muove anche in Italia

 

A piccoli passi qualche risultato si sta già facendo vedere anche in Italia. Il taglio delle accise (per il quale è stata richiesta una proroga del termine fino a fine settembre) ha fatto registrare un calo dei prezzi di benzina e gasolio sia al self service che al servito. In discesa anche il prezzo medio di gpl e metano. 

Ansa

leggi anche

Bonus benzina, il benefit è escluso dal reddito: cosa c'è da sapere

Mondo: I più letti