Grecia, aereo cargo ucraino si schianta nel Nord del Paese: 8 morti

Mondo
©Ansa

Il pilota avrebbe chiesto di effettuare un atterraggio di emergenza. L’Antonov An-12 trasportava 11,5 tonnellate di materiale militare per le forze armate del Bangladesh. Due pompieri, intervenuti sul posto per i soccorsi, sono stati ricoverati  

ascolta articolo

Un aereo cargo operato da una compagnia ucraina si è schiantato a terra nel nord della Grecia, nelle vicinanze di Paleochori Kavalas la sera di sabato 16 luglio. L’Antonov An-12, aveva a bordo otto persone che hanno perso la vita nello schianto. Trasportava 11,5 tonnellate di materiale militare destinate alle forze armate del Bangladesh.

Esperti al lavoro

Esercito, esperti di esplosivi e personale della Commissione greca per l'energia atomica sono al lavoro nell'area dove è caduto il velivolo. Le autorità sono riuscite a raggiungere la zona, vicino alla città di Kavala, che è stata messa in sicurezza per la possibile presenza a bordo di sostanze chimiche pericolose. Le autorità hanno invitato la popolazione in un raggio di due chilometri a rimanere in casa con le finestre chiuse. Due vigili del fuoco, intervenuti per i soccorsi, sono stati trasportati in ospedale per problemi respiratori.

Il percorso dell’aereo

L'aereo cargo era decollato da Nis, in Serbia. Aveva come destinazione finale Dacca dopo lo scalo tecnico previsto ad Amman, in Giordania. Prima di schiantarsi aveva richiesto l'autorizzazione per effettuare un atterraggio di emergenza nel vicino aeroporto di Kavala, ma non è riuscito a raggiungerlo.

I resti dell'aereo cargo caduto in Grecia

Mondo: I più letti