La scatola contiene gli oggetti all'epoca ritenuti essenziali per allontanare i vampiri: crocifissi, acqua santa, palo di legno, un rosario, una Bibbia gotica, candelieri di ottone e pistole. Apparteneva ad un ex amministratore dell'India britannica
Un kit per uccidere i vampiri un tempo di proprietà di un aristocratico britannico ha scatenato una guerra di offerte internazionali prima di essere venduto a un prezzo sei volte superiore al suo valore stimato. Risalente alla fine del XIX secolo, venduto giovedì per 13mila di sterline (circa 15mila euro), la scatola apparteneva a Lord William Malcolm Hailey (1872-1969), un ex amministratore dell'India britannica. "Che sia per paura o per attrazione, è interessante sapere che un membro del più alto ordine sociale aristocratico, un uomo con un posto nella Camera dei Lord, ha acquisito questo oggetto", ha affermato Charles Hanson, proprietario della casa d'aste, aggiungendo che "il mito del vampiro colpisce persone di ogni ceto sociale."
Il contenuto
La scatola contiene gli oggetti a suo tempo ritenuti essenziali necessari per allontanare i vampiri, inclusi crocifissi, acqua santa, palo di legno, un rosario, una Bibbia gotica, candelieri di ottone e pistole. "Il compito di uccidere un vampiro era estremamente serio e i resoconti storici suggerivano la necessità di metodi e strumenti particolari", ha detto Hanson. "Si diceva che gli oggetti di significato religioso, come crocifissi e Bibbie, respingessero questi mostri, da qui la loro presenza nel kit". L'oggetto inquietante ha attirato offerenti da tutto il mondo, tra cui Francia, Stati Uniti e Canada. Ha vinto un offerente anonimo dal Regno Unito.