Due milioni di persone hanno invaso le strade della città per la 26esima edizione dell'evento nel Paese, unico al mondo in cui si registra il maggior numero di morti a danno delle comunità LGBT
Il Gay Pride 2022 a San Paolo, in Brasile, è stato il più grande del mondo. I dati parlano chiaro, le immagini pure. Più di due milioni di persone hanno occupato la lunghissima Avenida Paulista per la sfilata durata tutta la giornata, come mostra il video realizzato dalla Polizia di San Paolo con un drone. La folla dei cittadini ha letteralmente invaso le strade della metropoli brasiliana come un fiume in piena. Un fiume colorato di persone che hanno ballato e cantato per ore. Non sono mancati momenti di tensione. I partecipanti alla 26esima edizione del Gay Pride in Brasile hanno marciato ripetendo slogan contro il Governo del presidente Jair Bolsonaro, che ha più volte espresso posizioni omofobiche.
Curiosità
Ad aprire la sfilata del Gay Pride sono state 4 coppie omossessuali che hanno voluto celebrare il loro matrimonio in questa giornata speciale. L’unione tra persone dello stesso sesso è legale in Brasile dal 2011, ma molti temono che il Parlamento possa limitare questo diritto.
approfondimento
Torino Pride, gli organizzatori: "Record, siamo in 150 mila"
Il Brasile
Il Brasile è il Paese dove si registra il maggior numero di morti nel mondo a danno delle comunità LGBT. Per questo milioni di gay, lesbiche, bisessuali transessuali e transgender sono scesi in strada per protestare contro la violenza diffusa verso di loro e la scarsa attenzione delle autorità e delle forze dell’ordine per punire episodi di intolleranza in costante aumento nel Paese.