Nessun danno all'opera di Leonardo, protetta da un vetro di sicurezza. Secondo la prima ricostruzione si tratterebbe di un gesto dimostrativo per sensibilizzare ai temi dell'ambiente
Spettacolo inatteso al Louvre di Parigi davanti al consueto muro di visitatori che, a distanza, ammira quotidianamente la Gioconda di Leonardo Da Vinci: l'opera celeberrima è stata imbrattata con una torta. Ovvero uno dei visitatori è riuscito a lanciare una torta contro il quadro, senza tuttavia danneggiarlo, in quanto l'opera è sempre protetta da un vetro. L'episodio è stato naturalmente ripreso con i telefonini dai presenti e condiviso sui social media, in particolare su Twitter.
Un gesto per sensibilizzare sulla protezione del Pianeta
In uno dei video si vede distintamente la traccia lasciata dalla torta, una torta alla panna presumibilmente, e un addetto alla sicurezza intento a pulirla. Sembrerebbe inoltre che il gesto sia opera di un visitatore avvicinatosi al quadro in sedia a rotelle e con una parrucca e che si tratti di un atto dimostrativo, non con l'intenzione di danneggiare la Gioconda ma di sensibilizzare sulla protezione del Pianeta.