Principe William, il suo volto su una moneta: l'omaggio della Zecca per i suoi 40 anni

Mondo
moneta_principe_william

È la prima volta che un membro della famiglia reale secondo in linea di successione appare da solo su una moneta ufficiale

ascolta articolo

La Royal Mint, Zecca reale inglese, ha omaggiato il principe William per i suoi 40 anni, che compirà il prossimo 21 giugno, coniando una nuova moneta da 5£ con inciso il suo volto. Un'iscrizione sul bordo recita in inglese: "Sua altezza reale il Duca di Cambridge". È la prima volta che un membro della famiglia reale secondo in linea di successione compare da solo su una moneta ufficiale: in precedenza era apparso insieme alla moglie Kate in occasione del loro matrimonio nel 2011. Sull'altro lato della moneta sarà riportata un'immagine della regina, disegnata dall'incisore britannico Jody Clark.

La moneta da 5£ coniata dalla Royal Mint per i 40 anni del principe William
La moneta da 5£ coniata dalla Royal Mint per i 40 anni del principe William - Twitter

Set di souvenir in onore del Duca

Oltre alla nuova moneta da 5£ sarà rilasciato anche un souvenir composto da un set da due monete in edizione limitata: una celebrativa in oro da 0,25 once e una moneta sovrana del 1982, anno di nascita del Duca di Cambridge. Il design del volto del principe William, con il 40 e la sua iniziale "W", è stato creato dall'incisore Thomas Docherty che, come riportato dal The Guardian, ha dichiarato: "Il design trova un equilibrio tra la fresca energia di Sua Altezza Reale l'essere un giovane papà con la natura cerimoniale della sua posizione reale. Un angolo di tre quarti del ritratto crea un ritratto più dinamico piuttosto che un tradizionale profilo laterale".

resize_13_william_kate_getty

leggi anche

William e Kate in tour per il Giubileo della regina Elisabetta

Gli auguri della Royal Mint

"Cresciuto negli anni Ottanta e Novanta come un principe popolare, Sua Altezza Reale il Duca di Cambridge si è evoluto nel suo ruolo regale con fiducia senza soluzione di continuità", scrivono sul sito della Royal Mint. "Oltre ai suoi doveri cerimoniali, che includono sostenere sua nonna, Sua Maestà la Regina, Sua Altezza Reale lavora instancabilmente per avere un impatto sulle cause progressive che gli stanno a cuore - che si tratti di affrontare la questione del cambiamento climatico o lo stigma legato ai problemi di salute mentale. Come marito devoto di Sua Altezza Reale la Duchessa di Cambridge e un padre amorevole per i loro tre bambini, quest'anno il Duca di Cambridge celebra il suo traguardo 40 º compleanno" concludono invitando i lettori a unirsi nelle celebrazioni.

Prince William (L) is greeted by The Governor General of Jamaica Patrick Allen and his wife Lady Allen (R) as he arrives for a state dinner at Kings House in Kingston, Jamaica, March 23, 2022. - The Duke and Duchess of Cambridge arrived in Jamaica on March 22, 2022 for a series of outings in honor of Queen Elizabeth's Platinum Jubilee year. (Photo by Ricardo Makyn / AFP) (Photo by RICARDO MAKYN/AFP via Getty Images)

vedi anche

Principe William in Giamaica, niente scuse per lo schiavismo

Mondo: I più letti