Usa: pilota si sente male, passeggero senza esperienza di volo fa atterrare l'aereo

Mondo

L'emergenza si è verificata a bordo di un Cessna 208 Caravan in volo sopra la Florida. In un audio, diffuso dalla Cnn, si sente il controllore di volo guidare l'uomo nell'atterraggio

ascolta articolo

Un passeggero senza alcuna esperienza di volo è riuscito a far atterrare un piccolo aereo dopo che il pilota si è sentito male. L'emergenza si è verificata nel cielo sopra la Florida. A bordo del Cessna 208 Caravan, solo il pilota e il passeggero. In un segmento audio pubblicato dalla Cnn, si sente il passeggero chiamare la torre di controllo e dare l'allarme.

 

Guidato dal controllore di volo

"C'è una situazione seria qui - dice l'uomo senza perdere la calma - il mio pilota non è in sé. Non ho idea di come pilotare l'aereo". A quel punto il controllore di volo comincia a dare istruzioni su come far atterrare l'aereo. "Cerca di mantenere le ali a livello - si sente nell'audio - e tenta di scendere. Spingi in avanti la cloche e scendi lentamente". Il passeggero ha seguito le istruzioni, apparentemente senza mai andare nel panico, e alla fine è riuscito a far atterrare l'aereo all'aeroporto internazionale di Palm Beach. "Congratulazioni al nuovo pilota", ha commentato la torre di controllo. 

Mondo: I più letti