Filippine, si aggrava bilancio vittime tempesta Megi: 133 morti

Mondo
©Getty

Le alluvioni hanno colpito il centro dell'arcipelago. Secondo gli esperti si tratta della più forte tempesta che in quest'anno

 

ascolta articolo

Si aggrava di ora in ora il bilancio delle vittime della tempesta tropicale Megi che sta attraversando le Filippine. Oltre 130 i morti causati da frane e inondazioni che stanno distruggendo l’arcipelago. Lo riferiscono le autorità di Manila. Nella provincia centrale di Leyte, la più colpita da Megi, sono decine le persone disperse. Interi villaggi di pescatori e agricoltori spazzati dalle forti piogge. Secondo gli esperti si tratta della più forte tempesta che abbia colpito l'arcipelago quest'anno. Gli scienziati avvertono che questi eventi atmosferici stanno diventando sempre più potenti a causa del cambiamento climatico causato dall'uomo.

Centinaia i dispersi

Il timore è che il numero delle vittime sia destinato a salire ancora. I soccorritori scavano nel fango alla ricerca delle persone che non rispondono all’appello. Le forti precipitazioni hanno costretto decine di migliaia di residenti a lasciare le loro abitazioni. Il personale di emergenza nel comune di Abuyog ha recuperato decine di corpi in un villaggio distrutto da una frana. Almeno 26 morti e 150 dispersi.  Altre 86 persone sono state uccise e decine ferite negli insediamenti agricoli intorno a Baybay City. Tre persone sono inoltre annegate nell'isola meridionale di Mindanao.

 

Mondo: I più letti