Guerra Ucraina Russia, esplosioni vicino a Leopoli. Kiev: torture di massa, anche su bimbi

Il sindaco di Borodyanka "Ci sono i corpi di circa 200 civili sotto le macerie dei palazzi colpiti". Fonti locali: "Esplosioni vicino a Leopoli". Zelensky al Consiglio di sicurezza Onu: "Processare Russia per crimini di guerra". Mosca: "Non ci sono evidenze. Nazisti ucraini uccidono russi e civili". Usa: "Montagna di prove contro Cremlino". In arrivo il quinto pacchetto di sanzioni: nel mirino porti, petrolio e carbone. Draghi: "Italia in linea con Ue". Putin: "L'Occidente vuole scaricare errori economici su Mosca"

1 nuovo post

Mosca: Ucraina sta impedendo evacuazione civili da Mariupol 

Mosca accusa le autorità ucraine di avere "ancora oggi impedito l'evacuazione di civili stranieri da Mariupol". Lo ha detto, secondo la Tass, Mikhail Mizintsev, capo del Centro di gestione della difesa nazionale della Russia. "Nonostante le misure senza precedenti adottate dalla Federazione Russa in risposta alle iniziative umanitarie di Germania, Turchia e Francia per evacuare cittadini stranieri e civili da Mariupol - ha detto -, l'ennesima operazione umanitaria, organizzata e preparata dalla parte russa, è stata cinicamente sventata oggi".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cina su Bucha: no a politica, accuse fondate su fatti

La Cina chiede di "non politicizzare le questioni umanitarie" e alle agenzie umanitarie internazionali di mantenere "neutralita' e imparzialita'", ma non condanna gli orrori di Bucha. "Le immagini dei civili morti a Bucha", ha detto l'ambasciatore cinese all'Onu, Zhang Jun, citato in una nota della missione diplomatica cinese all'Onu, "sono profondamente inquietanti. Le circostanze e le cause specifiche dell'incidente dovrebbero essere verificate e stabilite. Ogni accusa deve essere basata sui fatti. Prima che il quadro completo sia chiaro, tutti dovrebbero esercitare moderazione ed evitare accuse infondate". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Onu: 'Da inizio invasione 1.500 civili uccisi'

Le Nazioni Unite hanno documentato l'uccisione di 1.480 civili in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa del 24 febbraio. I feriti civili accertati sono invece 2.195. Lo ha riferito l'inciata dell'Onu Rosemary DiCarlo al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, citando i dati dell'Alto commissariato Onu per i Diritti umani (Ohchr). Tuttavia, l'Ohchr ritiene che le cifre reali siano molto più alte a causa dell'alto numero di vittime e feriti non documentati ufficialmente. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Vereshchuk: 'Speriamo in evacuazione Mariupol con mediazione Turchia'

L'Ucraina spera che con la mediazione della Turchia sia possibile allontanare donne e bambini da Mariupol insieme a cittadini turchi. Lo ha affermato la vicepremier ucraina Irina Vereshchuk come riporta il quotidiano Ukrynska Pravda. Il presidente turco Erdogan - ha riferito la vicepremier - ha chiesto un piano di evacuazione per i cittadini turchi e con loro donne e bambini ucraini. Già ieri il presidente Zelensky aveva dichiarato di sperare nella mediazione turca per salvare Mariupol.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: impedita fuga da Mariupol dei capi militari ucraini

Mosca ha affermato di avere impedito l'evacuazione dei capi militari ucraini da Mariupol in elicottero. Lo ha fatto sapere l'esercito russo.
- di Redazione Sky TG24

Ambasciata Polonia: 'Impariamo dalla storia, l'Ucraina sia libera' 

"Dobbiamo imparare dalla storia, non possiamo permettere che l'Ucraina rimanga occupata. L'Ucraina deve essere libera" e, "se non resistiamo", "questo continuerà". Lo ha detto Anna Maria Anders, ambasciatore plenipotenziario della Polonia in Italia, intervenendo all'Università Lumsa in occasione della presentazione del libro 'Gli Amici di Lolek' di Gian Franco Svidercoschi. "L'Ucraina deve essere libera perché sennò rimarrà come eravamo noi, per quarant'anni la Polonia non è stata libera. Secondo me dobbiamo andare avanti e io spero che l'Ucraina vinca e spero che la gente che" si è rifugiata "da noi torni e abbia qualcosa per cui tornare, perché non so se ci saranno ancora delle case. Per una nazione - ha aggiunto l'ambasciatore Anders - la libertà è la cosa più importante".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Stoltenberg: conseguenze severe se Russia usa armi chimiche

Ci saranno conseguenze molto severe" se la Russia userà armi chimiche o biologiche in Ucraina perché questo "cambierebbe la natura di questo conflitto e sarebbe una violazione del diritto internazionale". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg a Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Stoltenberg: bene Italia su aumento spese per difesa 

"Sono molto lieto che l'Italia abbia chiarito che arriverà al 2% del Pil per quanto riguarda le spese militari" e "farlo il prima possibile è sempre meglio". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg a Sky TG24 rispondendo a una domanda sui tempi del raggiungimento di questo obiettivo. "Diamo molto valore all'impegno dell'Italia membro fondatore e grande contributore" dell'Alleanza, ha aggiunto Stoltenberg ricordando tra l'altro la presenza italiana nelle regioni baltiche e la sua partecipazioni a missioni in teatri di crisi come l'Iraq e il Kosovo.
- di Redazione Sky TG24

La storia di Volodymyr Zelensky, l'ex comico che è diventato presidente. FOTO

Il capo di Stato che Mosca ha chiesto di rimuovere e che si trova oggi a guidare un Paese in guerra, era un politico senza esperienza, noto ai più come attore comico. La sua prima lingua non è l'ucraino e nel primo periodo alcuni osservatori sostenevano fosse filorusso

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: la Russia sta cercando di nascondere i crimini di guerra

Lo dice il presidente ucraino in un video in cui accusa Mosca di montare un'operazione di "propaganda” per nascondere le stragi di civili

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, testimone: 'Vittima foto simbolo Bucha riconosciuta per smalto rosso' 

La foto della sua mano abbandonata sul suolo ha fatto il giro del mondo come una delle immagini simbolo della strage di Bucha. Ora, la vittima delle forze russe sarebbe stata identificata proprio per un dettaglio delle sue dita: lo smalto rosso acceso sulle unghie. A riferirlo è una truccatrice ucraina, Anastasia Subacheva, citata dall'agenzia Unian. Secondo la donna, la mano sarebbe quella di una sua cliente di nome Irina, che era andata da lei per una lezione di trucco l'ultima volta il 23 febbraio, alla vigilia dello scoppio della guerra. "Mi ha raccontato di come il suo trucco è stato apprezzato e di quanto si sentisse bene. Stava andando al concerto di Polyakova, ha aperto un account su Instagram e ha condiviso tutti i suoi fantastici eventi e momenti di gioia.
- di Redazione Sky TG24

Montecchio Maggiore (VI), tracciano 'Z' con spray nero su edificio abitato da ucraini 

Alcuni vandali hanno tracciato più volte la lettera 'Z' alla base di una palazzina di Montecchio Maggiore (Vicenza) dove vivono alcune famiglie ucraine, residenti da tempo in Italia. Tra queste, anche una donna ucraina, madre di due figli, che da qualche settimana aveva esposto nel davanzale del suo appartamento primo piano, una bandiera della nazione attaccata dalla Russia. Sulla vicenda sono in corso indagini da parte dei carabinieri, che stanno verificando se si possa trattare di un gesto politico o dell'atto di qualche vandalo. Compito non si preannuncia facile visto che in zona non ci sarebbero telecamere di videosorveglianza e che quasi sicuramente il gesto è stato compito durante la notte. Le Z, sette-otto quelle identificabili, sono state fatte con una bomboletta di vernice spray nera. L'episodio è stato stigmatizzato dal sindaco della cittadina, Gianfranco Trapula: "siamo stati molto colpiti da una cosa assolutamente inaspettata - ha detto -, soprattutto in un momento come questo. E' comunque un brutto gesto, ma maggiormente adesso, vista la sofferenza del popolo ucraino. E' un gesto vandalico che mi preoccupa molto e rattrista. Siamo solidali con la famiglia ucraina coinvolta, alla quale abbiamo fatto pervenire la nostra vicinanza. Speriamo venga fatta chiarezza e che si accertino i responsabili".
- di Redazione Sky TG24

Putin: "L'Occidente vuole scaricare errori economici sulla Russia"

Il presidente russo è intervenuto in risposta a quanti in queste ore stanno chiedendo lo stop alle importazioni delle materie prime da Mosca. LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Lavoriamo a nuove sanzioni che includano il petrolio"

Dopo la strage di Bucha, l'Ue lavora ad inasprire le misure contro Mosca. Il pacchetto dovrebbe comprendere nuovi divieti su importazioni ed esportazioni di beni, ma si parla anche della possibilità di imporre dazi per quanto riguarda petrolio e carbone e di un embargo energetico. Non tutti sono però d'accordo

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Fvg: presenti 4mila profughi, lavoriamo per risposte 

A oggi sono circa 4 mila i profughi ucraini registrati in Friuli Venezia Giulia: "stiamo lavorando per dare loro delle risposte ma è necessario monitorare il fenomeno per capire se e come evolverà. La macchina organizzativa sta funzionando ma deve essere migliorata in particolare sull'identificazione sotto il profilo sanitario".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, pronto treno con 1.000 tonnellate di aiuti da Prato 

Un treno merci speciale, carico di aiuti umanitari per le popolazioni ucraine colpite dalla guerra, partirà lunedì 11 aprile da Prato con destinazione Szczebrzeszyn, cittadina polacca a 20 chilometri dal confine con l'Ucraina (a circa di 100 chilometri da Leopoli). Dal centro di smistamento polacco i beni di consumo, il cibo e i medicinali saranno poi instradati dal governo ucraino verso il proprio Paese, dove arriveranno prima di Pasqua. Il progetto nasce dal Comune di Prato e della Società interporto della Toscana centrale di Prato. Grazie alla collaborazione offerta da Mercitalia Rail srl, azienda pubblica del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che gestisce il trasporto merci in Europa, in pochissimi giorni è stato possibile organizzare un treno merci composto da una ventina di vagoni che potesse trasportare circa 1.000 tonnellate di aiuti umanitari.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Espulsi 30 diplomatici russi per motivi di sicurezza nazionale"

Il governo italiano ha deciso di espellere i funzionari russi in servizio presso l'Ambasciata in quanto "persone non grate". Una misura in linea con quelle prese da altri paesi europei come Danimarca, Francia e Germania. Mosca: "Espelleremo diplomatici italiani"

- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Onu: "Processare Russia per crimini di guerra"

Il presidente dell'Ucraina si è rivolto al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite riunito a New York. L’incontro è stato incentrato sulle stragi dei civili a Bucha e in altre città: "Mosca porta avanti azioni terroristiche e sta commettendo i peggiori crimini. Dov'è l'Onu? Dov'è la pace?", ha esordito. LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Ipotesi Italia tra garanti della neutralità ucraina: cosa significa

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha detto che l'Italia è disponibile ad assumersi questo incarico, ma non è ancora chiaro in cosa consisterà. L'Ucraina ha fatto una proposta ma è difficile che l'Occidente la accetti così com'è per i rischi che comporta

- di Redazione Sky TG24

Chi sono i giornalisti morti per raccontare il conflitto

L’elenco di reporter, fotografi e video operatori che hanno perso la vita mentre documentavano l’invasione russa continua ad allungarsi. Tra loro non ci sono solo cittadini ucraini, ma anche stranieri. A loro è dedicata una mostra davanti al Media Center di Leopoli

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti