Il velivolo, che trasportava il leader polacco in viaggio per incontrare Joe Biden a Rzeszow, ha compiuto la manovra tornando a Varsavia
L'aereo su cui viaggiava il presidente polacco Andrzej Duda - usato per recarsi all'incontro con Joe Biden nell'Est della Polonia - ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza, come ha fatto sapere Jakub Kumoch, il consigliere di Duda, e come riportano diverse agenzie, fra cui Reuters. L'aereo era in volo da Varsavia a Rzeszow, dove era previsto l'incontro con il presidente americano, ma è stato costretto a rientrare nella capitale e a un atterraggio d'emergenza a causa di un problema tecnico.
Nessun pericolo per Duda
Sempre secondo quanto scrive Reuters, il capo d'ufficio del presidente polacco, Pawel Szrot, ha fatto sapere che Duda non ha corso nessun pericolo durante la manovra d'emergenza. Duda si è poi imbarcato su un altro volo ed è infine atterrato a Rzeszow, come riferisce la Cnn, dove è previsto l'incontro con Biden. Il presidente Usa incontrerà anche un gruppo di profughi ucraini.
approfondimento
Guerra Ucraina, Biden: “La Nato risponderà all’uso di armi chimiche"
Ipotesi di difficoltà meccaniche per l'aereo
Ancora da chiarire cosa sia successo al velivolo su cui viaggiava inizialmente il leader polacco. Sembra che l'aereo del presidente Duda avesse difficoltà meccaniche, ma la Casa Bianca non ha confermato l'ipotesi, come riferisce il pool di reporter al seguito.