Polonia, atterraggio d'emergenza per l'aereo del presidente Duda

Mondo
©Ansa

Il velivolo, che trasportava il leader polacco in viaggio per incontrare Joe Biden a Rzeszow, ha compiuto la manovra tornando a Varsavia

ascolta articolo

L'aereo su cui viaggiava il presidente polacco Andrzej Duda - usato per recarsi all'incontro con Joe Biden nell'Est della Polonia - ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza, come ha fatto sapere Jakub Kumoch, il consigliere di Duda, e come riportano diverse agenzie, fra cui Reuters. L'aereo era in volo da Varsavia a Rzeszow, dove era previsto l'incontro con il presidente americano, ma è stato costretto a rientrare nella capitale e a un atterraggio d'emergenza a causa di un problema tecnico. 

Nessun pericolo per Duda

Sempre secondo quanto scrive Reuters, il capo d'ufficio del presidente polacco, Pawel Szrot, ha fatto sapere che Duda non ha corso nessun pericolo durante la manovra d'emergenza. Duda si è poi imbarcato su un altro volo ed è infine atterrato a Rzeszow, come riferisce la Cnn, dove è previsto l'incontro con Biden. Il presidente Usa incontrerà anche un gruppo di profughi ucraini.

epa09847370 German Chancellor Olaf Scholz (2-L), US President Joe Biden (L), Europen Council President Charles Michel (2-R) and Luxembourg's Prime Minister Xavier Bettel (R) at the start of European Council Summit in Brussels, Belgium, 24 March 2022. The European Council summit starts with the participation of US President Joe Biden to address Russia's ongoing military aggression against Ukraine. After that, Head of states will continue discussions on how best to support Ukraine in these dramatic circumstances.  EPA/OLIVIER HOSLET

approfondimento

Guerra Ucraina, Biden: “La Nato risponderà all’uso di armi chimiche"

Ipotesi di difficoltà meccaniche per l'aereo

Ancora da chiarire cosa sia successo al velivolo su cui viaggiava inizialmente il leader polacco. Sembra che l'aereo del presidente Duda avesse difficoltà meccaniche, ma la Casa Bianca non ha confermato l'ipotesi, come riferisce il pool di reporter al seguito. 

Mondo: I più letti