Marina di Carrara, è davvero di Putin lo yacht ormeggiato nel porto?

Mondo
©Getty

Il sindaco della città toscana De Pasquale smentisce che il proprietario sia il presidente russo dopo aver incontrato i vertici di Italian Sea Group, azienda proprietaria del cantiere dove si trova lo yacht. Il gruppo di inquirenti legato all'oppositore Aleksei Navalny afferma esattamente il contrario

ascolta articolo

È di Putin o non è di Putin lo yacht Scheherazade ormeggiato nel porto di Marina di Carrara? Il mistero continua ormai dal 10 marzo, anzi si infittisce: mentre il sindaco di Carrara smentisce categoricamente che la proprietà sia del presidente russo, il gruppo di inquirenti legato all’oppositore Aleksei Navalny afferma il contrario (LO SPECIALE SULLA GUERRA IN UCRAINA - GLI AGGIORNAMENTI - I VIDEO E I REPORTAGE DI SKY TG24).

Il sindaco di Carrara

Lo yacht Scheherazade non è di Vladimir Putin. Lo dice più volte Francesco De Pasquale, dopo aver incontrato i vertici di Italian Sea Group, proprietaria del cantiere dove è lo yacht. "Ho avuto un breve confronto con la proprietà del cantiere - spiega De Pasquale - che ha ribadito quanto affermato già lo scorso 10 marzo" ovvero che "in funzione della documentazione di cui dispone e a seguito di quanto emerso dai controlli effettuati dalle autorità competenti, lo yacht attualmente in cantiere per attività di manutenzione, non è riconducibile alla proprietà del presidente russo Vladimir Putin". 

 

De Pasquale poi aggiunge : “I vertici di The Italian Sea Group mi hanno assicurato di aver messo a disposizione tutto il materiale necessario alle indagini. La disponibilità della proprietà del cantiere e lo scrupoloso lavoro delle nostre autorità sono una garanzia per tutti noi e sono certo che questa vicenda è stata e sarà gestita con l'attenzione e la serietà  che merita. Come amministrazione comunale non abbiamo alcuna giurisdizione in materia ma, da pacifista convinto e da obiettore di coscienza, voglio cogliere anche questa occasione per condannare ancora una volta quanto sta accadendo in Ucraina dove è in corso una guerra che mina i valori fondanti della nostra Europa".

approfondimento

Nyt, a Marina di Carrara lo yacht del mistero, è di Putin?

Il team di Aleksei Navalny

Diversa l’opinione dei collaboratori dell’oppositore di Putin Aleksei Navalny legati al team anti-corruzione che fa capo al dissidente russo in carcere. Secondo i collaboratori di Navalny lo stesso yacht Scheherazade nel porto di Marina di Carrara avrebbe come numerosi membri dell'equipaggio, almeno una dozzina, agenti segreti dipendenti dell'Fso russo, il Servizio di sicurezza federale che si occupa della protezione personale di Putin. Scoperta nata e confermata incrociando i nomi dell'equipaggio con rubriche telefoniche e banche dati in Russia.

 

Ricordiamo che l’inchiesta della Fondazione Anticorruzione di Navalny si fonda su due pagine della 'Crew List' che contengono 23 nomi, le date di nascita e gli estremi dei loro passaporti. Un documento compilato a Carrara il 17 dicembre del 2020 che ha consentito di rintracciare i loro viaggi, su Milano, e la loro affiliazione.

approfondimento

Nyt: "In Toscana sotto indagine presunto yacht russo da 700 milioni"

Lo Scheherazade

Lungo 140 metri, con una stazza da 10.167 tonnellate, sei piani, due eliporti a poppa e a prua,con tre camini, fra cui uno a legna, un biliardo in grado di basculare per compensare gli effetti del moto ondoso, diverse spa, una piscina e saloni di bellezza, lo yacht fermo per lavori di manutenzione in un cantiere del porto di Marina di Carrara lascerà il cantiere all'inizio dell'estate per prendere di nuovo il largo in mare. Nel frattempo, i lavori vanno avanti e al momento non hanno subito alcuno stop. Nei primi giorni di marzo lo 'Scheherazade' sarebbe stato oggetto di un'ispezione da parte degli investigatori della Guardia di Finanza e finora non sarebbe rientrato nella 'black list' con cui vengono congelati i beni degli oligarchi russi dopo le sanzioni alla Russia in seguito all'invasione dell'Ucraina.

approfondimento

Guerra in Ucraina, oltre 7 mln di profughi. MAPPE E GRAFICI

Mondo: I più letti