In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Guerra Ucraina-Russia, ultimatum di Mosca a Mariupol: "Tregua e resa". Kiev rifiuta

©Getty

Le forze russe chiedono agli assediati di arrendersi, ma il governo ucraino respinge l'intimazione. La città viene bombardata dal mare: colpita una scuola con 400 rifugiati. Ancora attacchi aerei sulla capitale: distrutte diverse case, almeno un morto. Onu: "Fuggiti in 10 milioni". Zelensky chiede a Israele armi e sanzioni contro Mosca, che sta attuando "una soluzione finale nazista". Papa: "Guerra ripugnante e sacrilega". Nelle prossime ore i negoziati online: per la Turchia si è vicini all'accordo

Condividi:

Zelensky, 'russi venuti per sterminarci, nostra dignità non salva vite

''Le forze russe sono venute per sterminarci, per ucciderci''. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una intervista alla Cnn, sottolineando che ''con la dignità del nostro popolo e del nostro esercito abbiamo potuto dimostrare di essere stati in grado di assestare un colpo potente, siamo stati in grado di contrattaccare''.
 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: Nato aumenta sostegno militare

La Nato sta intensificando l'assistenza militare, umanitaria e finanziaria all'Ucraina. Lo ha affermato il segretario generale, Jens Stoltenberg. "Gli alleati della
Nato stanno intensificando il loro sostegno all'Ucraina, anche attraverso forniture di armi, aiuti umanitari, nonche' attraverso un'assistenza multimiliardaria alla sua economia", ha affermato Stoltenberg in un'intervista alla Nbc. 
- di Redazione Sky TG24

Media, riprendono domani online colloqui Russia-Ucraina


Russi e ucraini riprendono i colloqui domani con un incontro online. Lo scrive la Tass citando Ukrainiskaya Pravda che fa riferimento a fonti di alto livello. "Un incontro online fra le delegazioni russa e ucraina e' previsto per il 21 marzo", si legge. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Turchia: Mosca e Kiev vicine all'accordo

La Turchia assicura che Russia e Ucraina hanno fatto progressi nei negoziati per fermare la guerra e che vicine a un accordo. "Vediamo che le parti sono vicine a un accordo", ha affermato il ministro degli Esteri, Mevlut Cavusoglu, che questa settimana è stato a Mosca e a Kiev. Ankara ha ospitato la scorsa settimana ad Antalya i ministri degli Esteri di Russia e Ucraina. Cavusoglu ha affermato che la Turchia è in contatto con i due team di negoziatori, ma si è rifiutato di dare dettagli dei colloqui. In un'intervista al quotidiano Hurriyet, il portavoce della presidenza turca, Ibrahim Kalin, ha affermato che le parti stanno negoziando sei punti: neutralità, disarmo e garanzie di sicurezza dell'Ucraina, la cosiddetta "de-nazificazione", rimozione degli ostacoli all'uso della lingua russa in Ucraina, lo status della regione separatista del Donbass e lo status della Crimea, annessa alla Russia nel 2014.
- di Maurizio Odor

Zelensky: se non parliamo con Putin è terza guerra mondiale

"Dobbiamo usare qualsiasi formato, qualsiasi chance di poter parlare con Putin. Se questi tentativi falliscono, allora vuol dire che questa è la terza guerra mondiale". Lo ha ribadito il presidente ucraino Volodymyr Zelensy in un'intervista alla Cnn. "Sono pronto a negoziare. Sono stato pronto negli ultimi due anni. Senza i negoziati non si può mettere fine a questa guerra", ha sottolineato il leader ucraino. 
 
- di Maurizio Odor

Ucraina: Onu, uccisi almeno 902 civili

Sono almeno 902 i civili uccisi dall'inizio della guerra in Ucraina. Lo riferisce l'ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani. In precedenza, il vice primo ministro ucraino ha dichiarato a Sky News che il numero di morti tra i civili è "molto più alto di quello delle forze armate ucraine". Nella città assediata di Mariupol, si stima che dall'inizio dell'invasione siano morte 2.400 persone, anche se non è chiaro quanti di queste vittime siano civili.

 
- di Maurizio Odor

Zelensky: non abbiamo gas ma per noi la nostra terra è d'oro

"Non abbiamo un territorio enorme, da oceano ad oceano. Non abbiamo armi nucleari. Non riforniamo il mondo con benzina e gas. Ma abbiamo la nostra gente e la nostra terra. E per noi questo è oro". Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su telegram postando una serie di foto di vita quotidiana dei soldati ucraini.
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Usa a Onu: deportazioni in Russia inaccettabili

"Deportare i civili ucraini in quelli che possiamo immaginare siano campi di concentramento in Russia è inaccettabile". Lo ha detto l'ambasciatrice americana all'Onu Linda Thomas-Greenfield in un'intervista alla Cnn precisando tuttavia di non poter confermare le notizie diffuse dalla stampa ucraina sulle deportazioni da parte di Mosca degli abitanti di Mariupol. 
 
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, le donne russe che hanno espresso dissenso. FOTO

Dall’inizio del conflitto non ci sono solo le proteste di piazza, costate l’arresto a quasi 15mila persone secondo il sito indipendente OVD-Info: anche alcune personalità femminili note si sono espresse contro la guerra. Ecco chi sono 
- di Maurizio Odor

Deputate Kiev: donne stuprate e impiccate da soldati russi

Le forze russe stanno aggredendo, stuprando e anche impiccando donne che non riescono a fuggire dalla loro brutale invasione. Alcune, per la disperazione, vengono spinte al suicidio. E' l'inquietante denuncia di alcune parlamentari ucraine affidata a giornalisti a Londra in occasione di una loro visita a Westminster e di cui dà conto il Daily Mail. Lesia Vasylenko, parlamentare del partito di opposizione Holos, ha affermato che alcune donne oltre i 60 anni si sono tolte la vita dopo l'accusa delle forse di Putin di voler fermare gli orrifici attacchi.
- di Maurizio Odor

Ucraina: segnali di "preparazione forze armate Bielorussia"

Lo stato maggiore delle forze armate ucraine ritiene che permanga tuttora la minaccia di un'offensiva bielorussa in Ucraina, in direzione Volyn. "Sono stati registrati segnali della preparazione delle forze armate della Repubblica di Bielorussia per l'invasione diretta dell'Ucraina. Le forze di difesa del nostro stato sono pronte a respingere", si legge sulla pagina Facebook del ministero della Difesa, a Kiev.
 
- di Maurizio Odor

Mosca, distrutto deposito militare con missili Kinzhal da Crimea e Kalibr da Caspio

Il portavoce del ministero della Difesa in Russia, Igor Konashenkov, ha annunciato la distruzione di un grande deposito militare di carburante e lubrificanti, per il rifornimento dei mezzi corazzati, vicino a Kostyantinivka, nella regione di Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina. L'attacco è avvenuto con un Kinzhal, lanciato da un aereo in volo sulla Crimea, e con missili da crociera Kalibr, lanciati da unità navali nel Mar Caspio.
- di Redazione Sky TG24

Polizia: uccisi 56 anziani in casa riposo l'11/3


L'11 marzo i russi hanno aperto il fuoco su una casa di riposo a Kreminna nell'Ucraina orientale: 56 persone sono state uccise e le restanti 15 sono state portate nel territorio occupato a Svatove. Lo ha annunciato oggi su Telegram il capo delle forze armate del Lugansk Serhiy Haidai,riferisce Ukrinform. "L'11 marzo, gli occupanti russi hanno sparato da un carro armato in una casa di cura a Kreminna. Cinicamente e deliberatamente". Secondo le forze di polizia, e' ancora impossibile raggiungere il luogo della tragedia. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev accusa: "donne stuprate e uccise"

La vicepremier ucraina Olha Stefanishyna ribadisce le accuse di genocidio contro la Russia, ma accusa inoltre che donne ucraine sono state stuprate e uccise dai soldati russi. Parlando con Sky News Stefanishyna ha riferito di "storie orribili" che riguardano le donne, "che sono state stuprate e assassinate" da militari di Mosca. "Ogni singolo soldato che abbia commesso questo crimine di guerra verrà chiamato a risponderne - ha aggiunto - donne ucraine, noi rimarremo unite e prevarremo". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'già uccisi 6 generali russi, esercito totalmente impreparato'

"E' impressionante l'alto tasso di mortalità tra gli alti ufficiali delle forze russe. Sono già stati uccisi sei generali: Tushayev, Gerasimov, Kolesnikov, Sukhovetsky, Mityaev e Mordvichev. Decine di colonnelli e altri ufficiali. Vuol dire che l'Esercito russo è totalmente impreparato e combatte solo con i numeri e i missili cruise". E' quanto sottolinea in un tweet il consigliere del presidente ucraino Mikhailo Podolyak
- di Redazione Sky TG24

Zelensky firma decreto per trasmissione tv a reti unificate

Il presidente dell'Ucraina Volodymir Zelensky ha firmato un decreto per la trasmissione televisiva a reti unificate 24 ore su 24 di tutti i canali televisivi ucraini riuniti in un'unica piattaforma sulla base della legge marziale. E' quanto si legge sul sito ufficiale del presidente.
- di Redazione Sky TG24

Papa: "Far cessare questa guerra ripugnante"


"Non si arresta purtroppo la violenta aggressione contro l'Ucraina, un massacro insensato dove ogni giorno si ripetono scempi e atrocità. Non c'è giustificazione per questo. Supplico tutti gli attori della comunità internazionale perché si impegnino davvero nel far cessare questa guerra ripugnante". Lo ha detto papa Francesco all'Angelus, applaudito dai fedeli. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: continua crisi grano, Kiev punta a 70% raccolto 2022

I prezzi del grano continuano a salire dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. Un'impennata che accresce le preoccupazioni per una possibile crisi alimentare globale causata dalla guerra, soprattutto tra i Paesi in via di sviluppo. L'Ucraina ha lanciato un programma per assicurarsi almeno il 70% dei raccolti rispetto al 2021 nonostante la guerra. Ma i Paesi corrono ai ripari, soprattutto quelli piu' dipendenti dall'export delle ex repubbliche sovietiche. L'Egitto e' tra i piu' colpiti. Per la prima volta da quando e' entrato in carica, il presidente Abdel Fattah al-Sisi ha ordinato un tetto ai prezzi del pane, dopo che il costo dell'alimento base egiziano e' aumentato fino al 50%.
- di Redazione Sky TG24

Norvegia, si indaga su incidente aereo Usa durante esercitazione. Morti 4 marines

Un aereo militare Usa con a bordo 4 marines è precipitato nella notte di venerdì scorso in Norvegia durante un'esercitazione della Nato chiamata Cold Response. Si indaga per capire le cause dello schianto avvenuto in una zona in cui c'era cattivo tempo.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, cerchiamo di evacuare diecimila persone da Mariupol 


"Stiamo cercando di portar via diecimila persone dall'aerea
di Mariupol". Lo sottolinea la vicepremier ucraina con Olga Stefanishyna soffermandosi sulla situazione nel sud-est del Paese. "Stiamo verificando, assieme al Procuratore Generale", le notizie di donne stuprate o uccise dai militari russo, aggiunge la vicepremier, che ha incontrato i media internazionali a Leopoli. 
- di Redazione Sky TG24