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Indagine Ue Antitrust, si indaga su accordo segreto Google-Fb per pubblicità su web

Mondo

L' intesa dal nome in codice "Jedi Blue" potrebbe aver violato le regole di concorrenza europee a danno di editori e inserzionisti. La società di Mountain View ribatte: "Accuse false"

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Un’indagine formale per valutare se un accordo segreto tra Google e Meta (ossia Facebook) per i servizi di pubblicità display online possa aver violato le regole di concorrenza europee a danno di editori e inserzionisti.

L’ indagine di Bruxelles

Bruxelles vuole indagare sull’'intesa sottoscritta dalle due Big Tech nel settembre 2018 sotto il nome in codice "Jedi Blue" per la partecipazione di Meta al programma Open Bidding. "Attraverso il cosiddetto accordo Jedi Blue tra Google e Meta, una tecnologia concorrente all'Open Bidding di Google -  spiega la vicepresidente Ue responsabile per la Concorrenza, Margrethe Vestager - potrebbe essere stata presa di mira con l'obiettivo di indebolirla ed escluderla dal mercato per la visualizzazione di annunci sui siti web e sulle app di editori che si affidano alla pubblicità display online per finanziare i contenuti online per i consumatori.

“Se provate, le pratiche oggetto dell'indagine possono violare le regole Ue in materia di accordi anticoncorrenziali tra società e o di abuso di posizione dominante” precisa Bruxelles in una nota. 

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L’ indagine britannica

L'accordo segreto era già finito sotto la lente della Competition Market Authority (Cma) del Regno Unito e l'Antitrust Ue intende "collaborare strettamente all'indagine britannica seguendo le norme e le procedure applicabili". 

 

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La replica di Google

Immediata la replica di Google che tramite un suo portavoce sottolinea: "Le accuse mosse dalle autorità Antitrust di Ue e Regno Unito sono false. Si tratta di un accordo documentato pubblicamente e a favore della competizione, che consente a Facebook Audience Network (Fan) di partecipare al nostro programma Open Bidding, insieme a decine di altre società” L'obiettivo ultimo è aumentare la domanda di spazi pubblicitari degli editori, così da aiutare gli editori ad aumentare i ricavi.

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