Giappone, la pietra Sessho-seki si è rotta a metà: perché si crede porti sfortuna

Mondo

Il masso "maledetto" che, secondo la leggenda, uccide chi lo tocca, si trova in una zona vulcanica del Giappone. La pietra si rompe e la paura corre sui social. Il timore più grande è lo scoppio della terza guerra mondiale

ascolta articolo

Si spacca il masso maledetto in Giappone presagio di sventura. Si tratta del Sessho-seki ovvero “ il masso maledetto” o masso omicida che uccide chiunque lo tocchi . Il sasso si trova in un territorio vulcanico del Giappone circondato da gas tossici. Secondo la tradizione lo spirito maligno che lo abitava ora sarebbe libero. La pietra maledetta si rompe e la paura corre sui social. C'è chi ha visto nell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia un presagio della terza guerra mondiale (LIVEBLOG). 

Cosa è successo

Secondo un’antica leggenda giapponese, una volpe aveva il vizio di trasformarsi in una donna bellissima che voleva sedurre gli imperatori. Dopo essere stata scoperta da un sacerdote shintoista, l’affasciante donna vene trucidata da un eroico samurai, ma lo spirito abbandona il suo corpo per possedere un sasso omicida. Il masso maledetto è considerato ufficialmente in Giappone il pezzo più maledetto, origine di una leggenda che vuole che basta toccarlo per morire. Ovviamente se si spacca la spiegazione più plausibile è legata al fatto che nella zona vulcanica in cui si trova ci sia stata un importante variazione di temperatura da farlo spaccare in due parti. Invece con la diffusione della notizia sui social scatta il timore più grande che c’è in questo momento, quello della terza guerra mondiale. 

Mondo: I più letti