Australia, inondazioni e piogge: 60mila persone evacuate a Sydney

Mondo

Ancora emergenza per le prossime 48 ore in Australia. Forti piogge e inondazioni a Sydney, dove la popolazione è stata fatta evacuare. Aumentano le vittime del maltempo 

ascolta articolo

Allarme maltempo in Australia. Forti piogge e inondazioni stanno flagellando larga parte della costa. Sydney è la città più colpita. A circa 60 mila persone è stato ordinato di evacuare la città. 18 finora i morti, ma il bilancio delle vittime sale di ora in ora. Le previsioni non sono affatto buone. L'Agenzia meteorologica australiana ha lanciato un'allerta per le prossime 48 ore che si preannunciano le più difficili. Si tratta di inondazioni “senza precedenti” dicono gli esperti. Case distrutte, alberi spazzati via dalla violenza dell’acqua.

Si cercano i dispersi

Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per aiutare la gente a salvarsi. Si cercano i dispersi tra cui una donna con il figlio, che viaggiavano su un'autovettura ritrovata abbandonata tra le acque a ovest di Sydney. L’emergenza è in tutta l’Australia.  Le inondazioni in corso sono state definite dal portavoce dei servizi di soccorso, Phil Campbell, "l'equivalente acquatico degli incendi forestali" che provocarono roghi senza precedenti nel 2019 e 2020 in Australia.

 

Mondo: I più letti