Tempesta tropicale devasta Madagascar, Mozambico e Malawi: almeno 86 morti

Mondo

I tre Peasi dell’Africa australe sono in ginocchio dopo il passaggio di una tempesta tropicale di forza “catastrofica”. Piogge torrenziali e alluvioni hanno causato almeno 86 vittime e distrutto reti viarie, abitazioni e causato black out elettrici

La furia di una tempesta tropicale ha devastato il Madagascar, il Mozambico e il Malawi, lasciando decine di migliaia di persone senza elettricità e in rifugi di fortuna. Le squadre di soccorso hanno faticato per accedere alle regioni colpite dove strade e ponti sono stati letteralmente spazzati via. In Malawi, dove sono morte 20 persone, il Dipartimento per la gestione dei disastri ha affermato che a causa delle strade impraticabili molte famiglie hanno dovuto trasportare i cadaveri a piedi per la loro sepoltura, senza poter fare uso dei mezzi. Alcune regioni del Paese sono ancora senza corrente elettrica.

Stato di emergenza in Madagascar

La tempesta tropicale ha portato piogge torrenziali e venti di eccezionale intensità. In Madagascar sono morte 48 persone, mentre in 72mila hanno perso la casa. In Mozambico sono stati segnalati 18 decessi. L'Unicef ha reso noto che 10.500 case sono state danneggiate, insieme a 12 strutture sanitarie e 137 scuole.

Mondo: I più letti