Covid Brasile, rinviato ad aprile il Carnevale di Rio e San Paolo

Mondo

Le due città hanno annunciato il rinvio al 21 aprile delle sfilate del Carnevale, previste per febbraio. La decisione è stata presa come misura per contrastare l'avanzata della pandemia Covid

Le sfilate del Carnevale di Rio de Janeiro e di San Paolo, previste in febbraio, sono state rinviate ad aprile a causa della pandemia da Covid. Entrambe le città avevano già annunciato la sospensione quest'anno del cosiddetto 'carnevale di ru'à, animato da comparse e bande che sfilano gratuitamente davanti a milioni di persone per le strade. Ora hanno scelto di posticipare i festeggiamenti a un periodo in cui ci saranno "migliori condizioni sanitarie".

La pandemia in Brasile

Il Brasile è uno dei Paesi più colpiti dalla pandemia di Covid-19 e nelle ultime 24 ore ha registrato 166.539 nuovi contagi, cifra che porta il numero medio di casi nell'ultima settimana al record di 117.797 al giorno. Si tratta della media giornaliera di contagi da Covid più alta dall'inizio della pandemia, 38 volte superiore a quella registrata meno di un mese fa. Prima dell’arrivo della cariante Omicron il Brasile aveva visto i contagi scendere ai minimi da 20 mesi.

Mondo: I più letti