Regno Unito, svelato il programma del Giubileo di Platino della Regina a giugno

Mondo

Star mondiali ed eventi per 4 giorni in tutto il Regno Unito, dal 2 al 5 giugno, per celebrare i 70 anni sul trono della regina dei record, Elisabetta II

ascolta articolo

Prendete nota perché Bukingam Palace ha reso noto il calendario delle celebrazioni per il Gubileo di Platino, che segnerà i 70 anni di regno della regina Elisabetta II.

Saranno 4 giornate non lavorative extra nell'intero Regno Unito, dal 2 al 5 giugno, per rendere omaggio a quella che, senza ombra di dubbio, è entrata nella storia come la regina dei record. 

Era il 6 febbraio 1952 quando la sovrana, all'epoca neanche 26enne, ereditò il Regno dopo la morte prematura di suo padre, re Giorgio VI. 

Il programma include, covid permettendo, una serie di appuntamenti ai quali la corte britannica annuncia la presenza di alcune delle "più grandi star mondiali".

Secondo la Bbc, diversi eventi vedranno la presenza dell'erede al trono Carlo e della sua consorte Camilla e di altri membri della famiglia.

 

Riserbo sugli impegni di Elisabetta II


Nulla è ancora confermato, invece, su quello che sarà il programma di quelli a cui Sua Maestà, classe 1926, che compirà 96 anni in aprile, presenzierà di persona. Negli ultimi tre mesi, infatti, la regina ha cancellato qualunque spostamento significativo, dopo aver ricevuto la raccomandazione tassativa dei medici di trascorrere un periodo di riposo nel castello di Windsor, dove tuttora si trova. Periodo durante il quale si è sottoposta anche a un rarissimo ricovero-lampo in ospedale di 24 ore per imprecisati accertamenti diagnostici.

La recente ricomparsa in video e la ripresa di alcuni impegni pubblici (sia pure in forma leggera) fanno capire la sua determinazione ribadita più volte di non mancare ai momenti clou del Giubileo. Tutto questo a dispetto del dolore per la perdita del consorte, il Principe Filippo, avvenuta nel 2021 e dei recenti grattacapi dinastici legati al coinvolgimento nello scandalo sessuale Epstein del suo terzogenito Andrea e allo strappo del nipote Harry, con la moglie Meghan.

 

Il pudding del Giubileo di platino

 

E' già partita, intanto, la competizione per ideare uno speciale pudding (tipico dolce della tradizione britannica) da dedicare alla sovrana. Il migliore sarà scelto da una giuria di cui fanno parte, fra gli altri, la pasticciera televisiva  Mary Berry e Monica Galetti, (il cui cognome rivela le origini italiane) già vincitrice di Masterchef UK. 

Mondo: I più letti