Telefonata Biden-Putin, Casa Bianca: diplomazia, ma risposta dura se Russia invade Ucraina

Mondo
©Ansa

Il colloquio è durato 50 minuti. Al centro del confronto la volontà di dialogo tra Washington e Mosca. Soddisfazione da parte del presidente russo. Biden: "Progressi sostanziali possono avvenire solo in un ambiente di de-escalation piuttosto che di escalation"

È durata 50 minuti la telefonata tra il presidente americano Joe Biden e quello russo Vladimir Putin. Al centro del colloquio la questione dell'Ucraina e la volontà di dialogo tra Washington e Mosca. Il presidente russo - ha fatto sapere il Cremlino - si è detto "soddisfatto" della telefonata, aggiungendo che Putin ha messo in guardia Biden dall'adottare sanzioni contro Mosca, avvertendo che ciò sarebbe "un errore colossale". Mosca, aggiunge sempre il Cremlino, vuole "risultati" sulle "garanzie" di sicurezza richieste. 

 

Il presidente americano, da parte sua, ha espresso "sostegno" per la soluzione diplomatica ma ha messo in chiaro che "gli Usa e i suoi alleati e partner risponderanno in modo risoluto se la Russia invade ulteriormente l'Ucraina" e che "progressi sostanziali" nel dialogo "possono avvenire solo in un ambiente di de-escalation piuttosto che di escalation".

Secondo confronto dei due leader in un mese

approfondimento

Ucraina, Casa Bianca: “Sostegno Usa ad aspirazione ingresso Nato”

La telefonata è iniziata alle 21.35 (ora italiana), come ha riferito un funzionario della Casa Bianca da Wilmington, Delaware, dove Biden si trova per passare il Capodanno. Si tratta del secondo confronto fra i due leader dall'inizio del mese. Il primo, in video conferenza, si era tenuto il 7 dicembre. Nel frattempo Mosca ha pubblicato una lista di richieste a Nato e Usa per ottenere quelle che reputa le necessarie garanzie alla sua sicurezza, a cominciare dalla limitazione del ruolo dell'Alleanza Atlantica in Ucraina e in tutto lo spazio ex sovietico. 

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24