La 49enne, afroamericana a capo dei detective della contea di Nassau, è stata scelta dal sindaco eletto Eric Adams, a sua volta ex poliziotto: “Ha l'esperienza e l'intelligenza emotiva che servono per offrire ai newyorkesi sia la sicurezza di cui hanno bisogno che la giustizia che meritano". È anche la terza persona di colore nella storia a guidare il dipartimento
È arrivato anche l’annuncio ufficiale, e New York ha la sua prima donna commissaria alla guida del dipartimento di polizia più grande e più noto degli Stati Uniti. È Keechant Sewell, 49enne afroamericana e capo dei detective della contea di Nassau. A sceglierla è stato il sindaco eletto Eric Adams, che entrerà in carica dall’1 gennaio come successore di Bill De Blasio, con un passato anche lui da poliziotto.
Le parole del sindaco eletto
"Keechant Sewell è una persona che combatte il crimine con l'esperienza e l'intelligenza emotiva che servono per offrire ai newyorkesi sia la sicurezza di cui hanno bisogno che la giustizia che meritano", ha detto Adams alla Cnn. "Il capo Sewell si sveglierà ogni giorno concentrata sul mantenere i newyorkesi al sicuro e sul miglioramento della nostra città, e sono entusiasta di averla al timone della polizia di New York". Sewell è anche la terza persona di colore nella storia a guidare il NYPD dopo Benjamin Ward e Lee Brown, negli anni '80 e '90.