Covid, a Melbourne finisce il lockdown più lungo del mondo

Mondo

La capitale dello stato di Victoria ha trascorso 262 giorni di blocco a causa della pandemia e del suo inasprimento dovuto alla diffusione della variante Delta. Da domani pub, ristoranti e caffè riapriranno alle persone completamente vaccinate.

Dopo quasi nove mesi di confinamento i cittadini di Melbourne ritorneranno gradualmente alla vita normale. Il lockdown della città è considerato il più lungo al mondo con regole molte stringenti durate ben 262 giorni. Le autorità hanno intensificato la campagna di vaccinazione ed ora il 70% della popolazione over 16 immunizzate con doppia dose. Secondo il ministero della Salute I nuovi contagi rimangono ancora alti (2.232 in un giorno nello stato di Victoria) anche se non comparabili con situazioni molto più gravi in altre parti del mondo.

In attesa di ulteriori allentamenti

Il primo ministro australiano Scott Morrison ha promesso che ulteriori restrizioni si alleneranno al raggiungimento dell’80% - 90% di popolazione vaccinata con ciclo completo. Anche Sydney e Canberra, la capitale nazionale, sono uscite la settimana scorsa dal lockdown dopo aver accelerato i loro obiettivi di vaccinazione.

Mondo: I più letti