Covid Usa, Biden: "I non vaccinati mettono a rischio l'economia"

Mondo
©Ansa

Il presidente americano: "La gente è riluttante a uscire. Molte persone hanno paura di ammalarsi". "Abbiamo fatto progressi", ha però aggiunto, "più di 150 milioni di americani sono stati pienamente vaccinati, i casi stanno calando anche del 40%, i ricoveri del 25". In aziende con oltre 100 addetti si entrerà solo con vaccino o test

"Le persone non vaccinate mettono a rischio l'economia". Lo sostiene il presidente americano Joe Biden, che aggiunge: "La gente è riluttante a uscire. Anche in posti dove non ci sono restrizioni nei ristoranti, nelle palestre o nei cinema, molte persone non vanno perché hanno paura di ammalarsi" (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL COVID LIVE).

Biden: "Vaccinare il più possibile"

Il presidente ha quindi ricordato: “Abbiamo fatto progressi, più di 150 milioni di americani sono stati pienamente vaccinati, i casi stanno calando anche del 40%, i ricoveri del 25. Ma dobbiamo continuare su questa strada e far vaccinare più persone possibili, perché mettono a rischio la nostra economia". Biden, in visita in Michigan, ha poi aggiunto che "non c’è altro modo di battere la pandemia che far vaccinare la stragrande maggioranza della popolazione. Più persone si vaccinano, più vite verranno salvate".

Obbligo di vaccino in realtà con più di 100 dipendenti

Biden ha fatto un appello alla comunità imprenditoriale, ricordando che le norme per la vaccinazione "fanno il bene dell'economia, sono lo stimolo più potente di tutti". L'amministrazione americana, ha poi annunciato il presidente, renderà obbligatorio il vaccino contro il Covid-19, o in alternativa un test settimanale, in tutte le attività con più di 100 dipendenti.

04-joe-biden-ansa

leggi anche

L'allarme di Biden: un meteorite si sta abbattendo su economia Usa

Incremento del tasso di vaccinati tra i militari

Mentre guardando all'esercito, Biden ha spiegato che il tasso di vaccinazione tra i militari è passato dal 67 al 97% da quando è stato reso obbligatorio. Il dato, ha aggiunto, è in crescita in tutto il Paese. "A cominciare da luglio - ha spiegato Biden - quando ho annunciato le prime richieste di obbligo di vaccino gli americani non vaccinati erano 95 milioni". "Adesso - ha aggiunto - il numero è sceso a 67 milioni". 

A nurse prepares a dose of the Pfizer Covid-19 vaccine in Los Angeles, California, USA, 10 September 2021. ansa/ETIENNE LAURENT

approfondimento

La protezione di Pfizer è più alta nelle donne secondo studio Israele

Mondo: I più letti