Ucraina, via a tacchi alti e gonne strette: le hostess potranno usare pantaloni e sneakers

Mondo

Il nuovo look delle assistenti di volo include anche trucco e capelli. Al posto del tradizionale chignon stretto, le hostess potranno ora sfoggiare i capelli sciolti e, nonostante si preferisca ancora un trucco naturale, ora sono libere di sperimentare ombretti dalle sfumature dell'arancione e del blu 

Niente più tacchi sul lavoro ma comode scarpe da ginnastica. La compagnia low cost ucraina SkyUp ha deciso che le sue hostess potranno adesso modificare il loro dress code ed evitare una media di dieci-dodici ore al giorno su rialzi a spillo e a stiletto. SkyUp ha anche cambiato le divise: via gonne strette e giacchine striminzite, sì a pantaloni larghi e giacche oversize.

I cambiamenti

“La professione di assistente di volo è nata quasi cento anni fa” ha riferito la compagnia aerea. “Da allora molto è cambiato e, soprattutto, è cambiata la donna. Ciò richiede una nuova visione della professione e l'introduzione di cambiamenti rivoluzionari. Stiamo avviando questi cambiamenti”. “Prima di creare il nuovo concetto abbiamo approfondito la storia e analizzato l'evoluzione globale dell'uniforme dell'assistente di volo dai primi anni '30” ha sottolineato Marianna Grigorash, direttrice del dipartimento marketing di SkyUp Airlines. “Abbiamo scoperto che cambiava sempre in base al ruolo che l'equipaggio ricopriva nel volo”. Presentando su Instagram la nuova divisa, la compagnia ha specificato come si sia ispirata “ai colori del cielo che si vedono dall’abitacolo dell’aereo. È stato usato un arancione tenue, come al tramonto, e un blu come all’alba”.

scarpe_tacchi_filippine_getty2

approfondimento

Giappone, le hostess potranno dire no ai tacchi alti

Il nuovo look

Il nuovo look delle assistenti di volo SkyUp include anche trucco e capelli. Al posto del tradizionale chignon stretto, le hostess potranno ora sfoggiare i capelli sciolti e, nonostante si preferisca ancora un trucco naturale, ora sono libere di sperimentare ombretti dalle sfumature dell'arancione e del blu (i colori caratteristici della compagnia aerea). Un’idea rivoluzionaria quella di una delle compagnie low cost più giovani d’Europa che arriva dopo che altre hanno modificato le indicazioni per l’abbigliamento delle loro assistenti di volo negli ultimi anni. Japan Airlines e Norwegian Airlnes non hanno tolto del tutto i tacchi alti ma danno la possibilità di scegliere se indossare scarpe baste. Virgin Atlantic ha tolto l'obbligo per le hostess di essere truccate.

Cassy_Appleton_video

approfondimento

Coronavirus, il saluto commosso di un’hostess Virgin Australia. VIDEO

Mondo: I più letti