Kabul, attacco in moschea ai funerali della madre del portavoce talebano: vittime e feriti

Mondo
©Getty

Sotto attacco la seconda moschea più grande del Paese, che si trova a pochi metri dal Palazzo Presidenziale e dal ministero della Difesa. Nessuna rivendicazione, ma l'Isis-K è il principale sospettato

Ancora è incerto il numero dei morti causati dalla bomba esplosa all'ingresso della moschea Eid Gah a Kabul. Secondo fonti dei talebani, citate dall'agenzia Sputnik, il bilancio sarebbe di almeno 12 morti e 32 feriti, mentre per altre fonti citate dalla tv afghana Ariana i morti sarebbero meno di una decina. Almeno quattro le persone  ferite, trasportate poco dopo l'attentato all'ospedale di Emergency.

L’ esplosione della bomba 

La bomba è esplosa all’ingresso della Moschea mentre erano in corso i funerali della madre del portavoce dei Talebani, Zabihullah Mujahidmorta qualche giorno faI combattenti talebani non sono stati feriti nell'attacco, secondo quanto detto dal portavoce Bilal Karimi all'Associated Press, mentre le vittime, dalle prime ricostruzioni, dovrebbero essere civili che si trovavano fuori dal cancello della moschea. Ricordiamo che la Moschea Eid Gah si trova a pochi metri dal Palazzo Presidenziale e dal ministero della Difesa ed è la seconda moschea più grande del paese.

La testimonianza e i possibili sospettati

"Ho sentito il rumore di un'esplosione vicino alla moschea di Eid Gah, seguita da colpi di pistola" ha detto Abdullah, un negoziante nelle vicinanze, all'agenzia di stampa Afp, aggiungendo che i talebani avevano bloccato la strada poco prima dell'attacco.

Nessuno ha rivendicato finora l'attentato ma l'Isis-K è il principale sospettato. A quanto risulta, gli attacchi dei miliziani dell'Isis sono aumentati in Afghanistan da quando i talebani hanno preso il potere.

Mondo: I più letti