San Pietroburgo, un’italiana ha sposato l’ultimo Romanov, erede degli zar

Mondo

L'erede al trono zarista, il granduca George Mikhailovich Romanov, ha sposato oggi l'italiana Rebecca Bettarini  in una sontuosa cerimonia all'interno della cattedrale di Sant'Isacco. Si tratta del primo matrimonio di un membro della dinastia Romanov sul suolo russo da più di un secolo

San Pietroburgo, l'ex capitale imperiale russa, ha ospitato il matrimonio di un discendente della famiglia reale russa. Il granduca George Mikhailovich Romanov si è sposato con l’italiana Rebecca Virginia Bettarini (Victoria Romanova dopo la sua conversione alla religione ortodossa) in una sontuosa cerimonia religiosa.

Centinaia di ospiti alla cerimonia

Alla cerimonia, celebrata secondo rito ortodosso, hanno partecipato diverse centinaia di ospiti, tra cui membri di famiglie reali come la regina Sofia di Spagna, il principe Rodolfo e la principessa Tilsim del Liechtenstein, Fuad II d'Egitto, Leka II di Albania, Edoardo Pio di Braganza. Il granduca ha incontrato la sua fidanzata, figlia di un diplomatico, a Bruxelles, dove entrambi lavoravano per le istituzioni europee. Victoria Roma'nova, 39 anni, aveva un abito da sposa dove brillava lo stemma dell'Impero russo, ricamato in oro.

Chi è George Romanov

Il granduca, nato a Madrid 40 anni fa e laureatosi a Oxford, figlioccio del re spagnolo Juan Carlos, è il figlio della granduchessa Maria Romanova e il nipote del granduca Kirill. Quest'ultimo era il cugino di Nicola II, l'ultimo zar della dinastia Romanov, una famiglia che governò la Russia per oltre 300 anni, dal 1613 al 1917.

La posizione di Putin

Il portavoce del presidente Vladimir Putin, Dmitry Peskov, ha detto ai giornalisti che il presidente russo "non ha partecipato alle nozze e non ha intenzione di congratularsi con gli sposi. “Questo matrimonio non ha nulla a che fare con la nostra agenda".

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24