Il Papa riceve la lettera di Edith Bruck sul volo di ritorno dalla Slovacchia

Mondo

La lettera della scrittrice ebrea  sopravvissuta ad Auschwitz consegnata al Pontefice durante il volo di ritorno dalla Slovacchia

"Amato Papa Francesco, le Sue parole sull'antisemitismo mai sradicato oggi sono piu' che mai attuali non solo nei Paesi che sta visitando ma in tutta l'Europa. Spero che la Sua visita abbia qualche effetto positivo". Lo scrive Edith Bruck, la scrittrice ebrea sopravvissuta ad Auschwitz, che papa Francesco a febbraio era andato a visitare nella sua casa a Roma, in un messaggio che ha chiesto venisse consegnato al Pontefice durante il volo di ritorno dalla Slovacchia, cosa che ha fatto il vaticanista di SkyTg24, Stefano Maria Paci. "E' vero questo, l'antisemitismo è alla moda, sta risorgendo. E' una cosa brutta", ha commentato il Papa. Nel suo messaggio Edith Bruck, finalista quest'anno del Premio Strega, lo ringrazia per i suoi ripetuti discorsi sull'antisemitismo pronunciati nel viaggio in Ungheria e Slovacchia. "Carissimo Papa Francesco - si legge ancora nel testo -, La sto seguendo e ascoltando le Sue parole fondamentali che non possono lasciare indifferenti nessuno in quel luoghi dove dominava il male. Iddio accompagni ogni Suo passo di pace, di convivenza e apra i cuori, le coscienze ancora poco limpide! Io spero - prosegue Edith Bruck - che la Sua voce e il calore che emana raggiunga e tocchi , risvegli quel buono che c'è in ognuno. A volte anche nel buio più profondo si fa strada la luce. Io lo so e perciò vivo e spero. Dai miei amici ungheresi ho saputo che Lei ha lasciato una scia di amore . Con gratitudine, e infinite grazie. Un abbraccio dalla 'sorella' Edith".

Il Papa sulle Unioni Civili

 

Sì alle unioni civili tra persone omosessuali ma nulla a che vedere col matrimonio. Lo ha sottolineato il Papa sul volo di ritorno dalla Slovacchia. "Il matrimonio è un sacramento, la Chiesa non ha potere di cambiare i sacramenti così come il Signore li ha istituiti. Ci sono leggi che cercano di aiutare le situazioni di tanta gente che ha un orientamento sessuale diverso".

"E' importante, - ha detto - gli Stati hanno possibilità civilmente di sostenerli, di dare loro sicurezza di eredità, salute, non solo per gli omosessuali, ma per tutte le persone che vogliono associarsi. Ma il matrimonio è matrimonio. Questo non vuol dire condannarli, sono fratelli e sorelle nostri, dobbiamo accompagnarli. Ci siano leggi civili, per le vedove ad esempio, che vogliano associarsi con una legge per avere servizi... c'è il Pacs francese, ma niente da vedere con il matrimonio come sacramento, che è tra un uomo e una donna. Delle volte creare confusione. Sono fratelli e sorelle tutti uguali, il Signore è buono, vuole la salvezza di tutti, ma per favore non fare che la Chiesa rinneghi la sua verità. Tante persone di orientamento omosessuale si accostano alla penitenza, consiglio al sacerdote, la Chiesa li aiuta,ma il sacramento del matrimonio è un'altra cosa".

Pope Francis during a visit to Mrs. Edith Bruck, a poetess, a Holocaust survivor, at her home in Rome, Italy, 20 February 2021. "The conversation with the Pope retraced those moments of light which marked the experience of the hell of the concentration camps and evoked fears and hopes for the time we live in, underlining the value of memory and the role of the elderly in cultivate it and pass it on to the youngest ", explains the director of the Vatican Press Office, Matteo Bruni. After about an hour, "Pope Francis and Mrs. Bruck said goodbye and the Pope returned to the Vatican".ANSA/VATICAN MEDIA
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

approfondimento

Papa Francesco fa visita a Edith Bruck, sopravvissuta alla Shoah

Il Papa sull'aborto

 

“L'aborto, è più di un problema, e' un omicidio, chi fa un aborto uccide” ha detto il Pontefice senza mezze parole. "Prendete qualsiasi libro di embriologia, di quelli che studiano alla Facolta' di Medicina, alla terza settimana dal concepimento, a volte anche prima che la donna se ne accorga, tutti gli organi stanno gia' li': tutti, anche il pene. Non e' una persona? E' una vita umana, punto. E questa vita umana va rispettata. Questo principio è così chiaro".

   A questo punto il Papa ha formulato due domande: "E' giusto uccidere una vita umana per risolvere un problema? Scientificamente è una vita umana". E la seconda: "E' giusto affittare un sicario per risolvere un problema?".

 "Non andiamo con domande strane - ha ribadito il Pontefice - scientificamente è una vita umana, ci dicono i libri. E' giusto farla fuori per risolvere un problema?". "E' per questo - ha spiegato - che la Chiesa è così dura su questo argomento, perchè se lo accettasse è come se accettasse l'omicidio quotidiano".

  

epa09195335 US President Joe Biden delivers remarks on Covid-19 response and the vaccination program, from the South Court Auditorium at the White House, in Washington, DC, USA, 12 May 2021.  EPA/Oliver Contreras / POOL

approfondimento

Joe Biden, vescovi Usa verso “scomunica” per tema aborto

Mondo: I più letti