Afghanistan, accordo Usa-Uk per G7. Stoltenberg (Nato): i leader afghani hanno fallito

Biden e Johnson hanno deciso di tenere la prossima settimana un summit online del Gruppo dei Sette, per "discutere una strategia comune". Il premier britannico non esclude di dare legittimità ai talebani, ma solo in caso di "rispetto dei diritti umani". Parlano i miliziani dopo la caduta di Kabul: "Non vogliamo nemici. Donne al governo ma secondo le regole della Sharia. Amnistia per gli ex funzionari". Colloquio Draghi-Merkel sulla questione rifugiati, il presidente del Consiglio: "L'Europa sarà all'altezza"

1 nuovo post

Draghi: "Sacrificio caduti non è stato vano, hanno fatto del bene"

- di Redazione Sky TG24

Usa: discussioni con talebani sul timing delle evacuazioni 

Gli Usa stanno discutendo con i talebani per determinare la 'timeline' per le evacuazioni: lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan in un briefing alla Casa Bianca, rispondendo ad una domanda se l'uscita dall'Afghanistan sara' completata entro fine mese.
- di Redazione Sky TG24

Biden "si assume responsabilità di tutto"

Il presidente Usa, Joe Biden "si prenderà la responsabilità per ogni decisione degli Stati Uniti perché, come ha detto, la responsabilità" in Afghanistan "termina con lui". Lo ha detto il consigliere sulla Sicurezza nazionale per la Casa Bianca Jack Sullivan, rispondendo alla domanda di una reporter che ha chiesto se il presidente si sarebbe preso la responsabilità anche nel caso di "spargimento di sangue" nel caos dell'evacuazione da Kabul.
- di Redazione Sky TG24

Youtube bloccherà account legati a talebani

YouTube bloccherà gli account sospettati di essere gestiti dai talebani. Lo riporta Reuters. La controllata di Alphabet, la holding di Google, non è l'unico tra i colossi di internet ad aver deciso di bloccare, o comunque di limitare le voci dei guerriglieri che hanno preso il controllo dell'Afghanistan. Secondo quanto riportato dal Financial Times, WhatsApp, controllata da Facebook, ha chiuso alcuni canali creati dai talebani per raccogliere segnalazioni di violenze o saccheggi. I talebani sono comunque attivi su altri canali social, come Twitter, dove il loro portavoce continua a diramare le note del gruppo.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Trudeau: il Canada non riconoscerà un governo dei talebani

Il Canada non riconoscerà un governo dei talebani. Lo ha annunciato il primo ministro Justin Trudeau.
- di Redazione Sky TG24

Usa: nessuna azione ostile dai talebani ad aeroporto Kabul

Nessuna azione ostile da parte dei talebani all'aeroporto di Kabul: lo ha detto il portavoce del Pentagono John Kirby in un briefing con i giornalisti.

- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Ue: stop violenza, ripristinare ordine civile

"L'Ue chiede l'immediata cessazione di ogni violenza, il ripristino della sicurezza e dell'ordine civile e la protezione e il rispetto della vita, della dignità e dei beni dei civili in tutto l'Afghanistan": così i ministri degli Esteri della Ue nelle conclusioni del Consiglio. "L'Unione europea presterà attenzione particolare a quegli afghani la cui sicurezza potrebbe essere ora in pericolo a causa del loro impegno per i nostri valori comuni", proseguono i ministri, che esprimono anche "profonda preoccupazione per le segnalazioni di gravi violazioni e abusi dei diritti umani".
- di Redazione Sky TG24

Talebani pachistani rinnovano fedeltà ai compagni afghani

Il gruppo armato islamista Tehrik e Taliban Pakistan (Ttp), i talebani pachistani, hanno rinnovato la loro fedeltà ai talebani afgani e si sono impegnati a estendere tutto il loro sostegno in futuro per aiutare l'Emirato islamico dell'Afghanistan a stabilizzare il suo governo. "Vorrei congratularmi con l'Amir-ul-Momineen (leader dei fedeli) Maulvi Haibtullah per questa storica vittoria", ha dichiarato il capo del Ttp Mufti Noor Wali Mehsud in una nota inviata all'ANSA. "Questa vittoria è la vittoria dell'intera Umma (comunità dei fedeli) musulmana", ha detto. "Ttp rinnova la sua fedeltà ai talebani afgani e si impegna a non risparmiare alcun sacrificio per la stabilità e lo sviluppo degli Emirati islamici", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Talebani, Nyt: 007 Usa avvisarono su rischio flop esercito afghano

Valutazioni classificate delle agenzie di intelligence Usa durante l'estate dipinsero un'immagine fosca della prospettiva di una conquista dell'Afghanistan da parte dei talebani e misero in guardia su un rapido collasso dell'esercito afghano, anche se Joe Biden e i suoi consiglieri dissero pubblicamente che era improbabile accadesse. Lo scrive il New York Times citando dirigenti ed ex dirigenti del governo americano.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, telefonata Salvini-ambasciatore: lunedì previsto incontro

Il leader della Lega, Matteo Salvini ha sentito al telefono l'ambasciatore dell'Afghanistan in Italia, Khaled Zekrya. Come ha riferito il suo partito in una nota, i due "hanno fatto il punto sulla situazione, sulle prospettive e sulle urgenze come la messa in sicurezza dei familiari a Kabul dei diplomatici afghani in Italia e della sede diplomatica a Roma" e si sono dati appuntamento "di persona lunedì mattina". Inoltre, continua la nota, Salvini "sta avendo consultazioni con l'ambasciatore del Pakistan".
- di Redazione Sky TG24

Borrell (Ue): priorità è assicurare evacuazione staff e locali

"La conclusione" del Consiglio affari esteri "è che il primo obiettivo è assicurare l'evacuazione del nostro staff, di quello afghano che ha lavorato per noi, e di chi vuole lasciare il Paese, non possiamo abbandonarli, faremo tutto il possibile per dargli riparo": lo ha detto l'alto rappresentante della politica estera della Ue, Josep Borrell, che ha ringraziato l'Italia per il corridoio aereo, la Francia per la sicurezza militare sul campo, e gli altri Paesi Ue che hanno fornito i visti per i 400 lavoratori afghani delle istituzioni Ue.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Di Maio: collaborazione tra alleati per completare evacuazione

"Abbiamo il dovere morale di non voltare le spalle all'Afghanistan. Dobbiamo restare uniti, come Unione Europea e in collaborazione con i nostri partner della Nato. L'Italia continuerà il proprio impegno, rivolgendo un'attenzione speciale a donne e giovani e proseguendo, per quanto possibile, con progetti di cooperazione". Lo ha affermato, secondo quanto si apprende, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio intervenendo al Consiglio Esteri Ue. "È necessario che gli Stati membri presenti, come l'Italia, in aeroporto a Kabul assicurino la massima solidarietà reciproca e collaborazione tra di loro e con gli alleati per poter completare le operazioni di evacuazione. Come ci siamo sempre detti: 'in together, out together'. Questo deve continuare a valere anche ora", ha concluso il titolare della Farnesina.
- di Redazione Sky TG24

Borrell (Ue): dobbiamo parlare con i Talebani, hanno vinto loro

"Dovremo metterci in contatto con le autorità a Kabul, chiunque ci sia, i Talebani hanno vinto la guerra quindi dobbiamo parlarci, per discutere ed evitare un disastro migratorio e una crisi umanitaria", oltre che "evitare che torni il terrorismo": lo ha detto l'alto rappresentante della politica estera della Ue, Josep Borrell, al termine del Consiglio affari esteri.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Borrell: diritti donne in cima alla nostra agenda

 "I diritti delle donne resteranno in cima alla nostra agenda". Lo ha detto l'Alto rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell, al termine del consiglio esteri sull'Afghanistan. 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Di Maio: coinvolgere tutti i Paesi nel contrasto al terrore

"Il contrasto al terrorismo" in Afghanistan è la quinta priorità indicata dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio intervenendo al Consiglio Esteri Ue. "Non possiamo permettere che il Paese - ha detto secondo quanto si apprende il titolare della Farnesina - torni ad essere terreno fertile per gruppi terroristici e una minaccia alla sicurezza internazionale. Dovremo trovare alleanze e coinvolgere tutti i Paesi, specie quelli della regione, che condividono questa stessa preoccupazione, oltre a Russia e Cina".
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: garantire l'accesso umanitario alle organizzazioni

"È anzitutto necessario rinnovare l'appello affinché sia garantito alle organizzazioni internazionali l'accesso umanitario pieno, sicuro e senza ostacoli al Paese. La comunità internazionale dovrà continuare ad assicurare un'indispensabile assistenza umanitaria alla popolazione afghana". Lo ha affermato, secondo quanto si apprende, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio intervenendo al Consiglio Esteri Ue, elencando la situazione umanitaria in Afghanistan tra le priorità da affrontare.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Di Maio: serve risposta comune Ue su migranti

"Siamo consapevoli che si incrementerà la domanda di accoglienza di rifugiati e migranti dall'Afghanistan. È perciò necessario che l'Ue metta a punto una risposta comune, anche in questo caso in stretto raccordo con i partner della regione, a cui andrà contestualmente assicurato il necessario sostegno". Lo ha affermato, secondo quanto si apprende, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio intervenendo al Consiglio Esteri Ue.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, regioni della Spagna offrono accoglienza a rifugiati 

Le amministrazioni di diverse regioni della Spagna si sono offerte per accogliere rifugiati costretti a fuggire dall'Afghanistan per il precipitarsi della situazione politica e istituzionale nel Paese asiatico. Così lo hanno espresso numerosi responsabili politici regionali in interviste sui media o sui sociali network, molti dei quali si sono dichiarati particolarmente preoccupati per la situazione in cui potrebbero trovarsi molte donne e bambine afgane a causa dell'avanzata dei Talebani. Anche alcune delle principali città spagnole, come Barcellona, Valencia e Madrid, si sono annunciate pronti a ospitare rifugiati. "Il nostro sistema di protezione internazionale è già preparato per garantire un'accoglienza dignitosa a tutte le persone in arrivo dall'Afghanistan con le loro famiglie", ha scritto ieri sera su Twitter il ministro all'Inclusione José Luis Escrivá, che ha anche ringraziato le regioni e i comuni resisi disponibili.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Di Maio: continueremo evacuazioni, poi voli coordinati da Ue

Prioritaria in questo momento è "la protezione dei civili" e "la messa in sicurezza degli afghani che hanno collaborato con la comunità internazionale. Al riguardo l'Italia, finché le condizioni lo consentiranno, proseguirà le operazioni di evacuazione di altri connazionali e di cittadini afghani che hanno sostenuto la nostra ambasciata e il nostro contingente militare. Nei prossimi giorni dovremmo lavorare a un'iniziativa coordinata a livello internazionale per assicurare voli umanitari e far sì che all'emergenza si sostituisca un processo organizzato". Lo ha affermato il ministro Luigi Di Maio intervenendo al Consiglio Esteri Ue.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan: Di Maio: l'Occidente rifletta sugli errori

"Non potremo esimerci, come Occidente, da una riflessione approfondita sugli errori commessi e sulle lezioni da apprendere dall'intervento ventennale in Afghanistan. Ora tuttavia è necessario definire una strategia condivisa. Nella visione italiana, l'approccio europeo dovrebbe articolarsi attorno a cinque priorità". Lo ha affermato, secondo quanto si apprende, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio intervenendo al Consiglio Esteri Ue.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti