Olanda sotto attacco hacker: è allarme crisi nazionale

Mondo

I direttori di tre importanti società olandesi di sicurezza informatica hanno chiesto un intervento urgente del governo. Secondo gli esperti Il diffondersi del ransomware si sta trasformando in "una crisi nazionale" e "la sicurezza del Paese è in pericolo”

L'Olanda è sotto l'assedio degli hacker. Il diffondersi del ransomware si sta trasformando in un serio problema nazionale. A lanciare l'allarme sono i direttori di tre importanti società olandesi di sicurezza informatica (Eye, Hunt & Hackett e Northwave) che, parlando ai media nazionali, hanno chiesto un intervento urgente del governo. Gli attacchi ransomware, spiegano i tre esperti, sono sempre più numerosi e le richieste d'aiuto sono troppe per essere gestite dalle società' olandesi da sole.

La polizia ha lanciato il  No More Ransom

Il ransomware è un virus che si diffonde come un file o un semplice allegato di posta elettronica apparentemente inoffensivo ma che una volta scaricato cripta i file nel sistema. E pagare il riscatto non equivale ad avere la garanzia che gli hacker sblocchino i file. Per cercare di arginare la crisi, la polizia olandese ha lanciato la piattaforma No More Ransom, che contiene i codici di decrittazione per molti tipi di ransomware. Le vittime di attacchi sono incoraggiate a controllare la piattaforma prima di considerare il pagamento del riscatto.

approfondimento

Ransomware, i danni per le aziende: quanto costa

Mondo: I più letti