Afghanistan, i talebani annunciano conquista di avamposto a confine con l'Iran

Mondo
©Ansa

A dare la notizia della conquista del porto di Islam Qala è stato Zabihullah Mujahid, portavoce dei talebani

In Afghanistan un importante avamposto strategico commerciale al confine con l'Iran è caduto nelle mani dei talebani. A dare la notizia della conquista del porto di Islam Qala è stato Zabihullah Mujahid, portavoce dei talebani. Intanto prosegue il ritiro delle forze internazionali e l'avanzata degli insorti che hanno lanciato una violenta offensiva in tutto il Paese. (SPECIALE AFGHANISTAN). 

Avamposto strategico per il commercio

Islam Qala è uno dei principali posti di confine in Afghanistan, attraverso il quale Kabul conduce la maggior parte del suo commercio ufficiale con l'Iran. E' il secondo valico di frontiera chiave che gli insorti hanno catturato da quando hanno lanciato una vasta offensiva all'inizio di maggio, quando le forze straniere guidate dagli Stati Uniti hanno iniziato il loro ritiro finale. Il mese scorso i Talebani hanno catturato Shir Khan Bandar, il principale valico di frontiera dell'Afghanistan con il Tagikistan, dopo feroci combattimenti che hanno visto centinaia di soldati afgani fuggire nel paese vicino.

TOPSHOT - A US Air Force transport plane lands at the Bagram Air Base in Bagram on July 1, 2021. (Photo by WAKIL KOHSAR / AFP) (Photo by WAKIL KOHSAR/AFP via Getty Images)

approfondimento

Afghanistan, truppe Usa lasciano la base di Bagram

I Talebani: controlliamo già 85% del territorio

I talebani sostengono di avere il controllo dell'85% del territorio dell'Afghanistan con l'offensiva condotta dai miliziani nel pieno del ritiro dei militari Usa, anche se le affermazioni del gruppo non possono essere verificate in modo indipendente. In una conferenza stampa a Mosca, il negoziatore talebano Shahabuddin Delawar ha detto che "l'85% del territorio dell'Afghanistan" è sotto il controllo del gruppo, compresi circa 250 dei 398 distretti del paese.

afghanistan baghlan talebani ansa

approfondimento

Afghanistan, talebani attaccano sminatori: almeno 10 morti

Biden annuncia ritiro truppe entro il 31 agosto

"Il porto di Islam Qala è ora sotto il nostro pieno controllo e cercheremo di rimetterlo in funzione oggi", ha detto all'Afp Zabihullah Mujahid, un portavoce dei talebani. Ieri il presidente Usa ha confermato il termine della missione entro il 31 agosto, assicurando però il sostegno al governo di Kabul. Joe Biden ha anticipato così il ritiro inizialmente indicato per l'11 settembre, anniversario dell'attentato alle Torri Gemelle. "Centrati gli obiettivi prefissati. Il sostegno al popolo continuerà e l'avanzata dei talebani non è inevitabile" aveva dichiarato ieri.

Boris Johnson Joe Biden

approfondimento

Afghanistan, Usa e Uk annunciano il ritiro formale dei militari

Mosca:  tensioni sul confine afghano-tagiko

Mosca vede aumentare le tensioni al confine tra Afghanistan e Tagikistan, due terzi del quale è controllato dal movimento talebano. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova in un briefing. "Abbiamo visto un'impennata delle tensioni sul confine afghano-tagiko. Non cè' voluto molto tempo perché il movimento talebano si impadronisse della maggior parte dei distretti di confine e ora il movimento controlla circa due terzi del confine del paese", ha sottolineato, citata dalla Tass. 

Mondo: I più letti