Trump Organization sotto indagine a New York per reati fiscali

Mondo

Il direttore finanziario, Allen Weisselberg, si è già consegnato alle autorità giudiziarie. I documenti citati in giudizio dimostrerebbero che alcuni collaboratori hanno ricevuto vantaggi e doni del valore di centinaia di migliaia di dollari. L'azienda privata a conduzione familiare del tycoon gestisce hotel, campi da golf e resort in tutto il mondo

La Trump Organization è stata incriminata da un gran jury di Manhattan. Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti. Il direttore finanziario (Cfo) della società, Allen Weisselberg, si è consegnato alle autorità giudiziarie questa mattina, prima che venisse ufficialmente incriminato per frode fiscale. Lo riporta la Cnn, citando l'avvocato di Weisselberg. Le accuse resteranno riservate per le prossime ore ma, secondo indiscrezioni, riguarderebbero il mancato pagamento delle tasse su alcuni benefit quali l'uso di auto aziendali e le rette scolastiche. Le accuse saranno annunciate nel corso della giornata dal procuratore di Manhattan, Cyrus Vance. Il contraccolpo delle accuse penali contro la società omonima dell'ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e il suo direttore finanziario potrebbe complicare il futuro politico di Trump che punta a una ricandidatura alla Casa Bianca nel 2024. 

Ombre sul futuro politico

Le accuse dovrebbero essere concentrate sul fatto che il CFO della Trump Organisation, Allen Weisselberg, e altri dirigenti abbiano ricevuto vantaggi e benefici come appartamenti senza affitto e auto in leasing senza riportarli correttamente sulle loro dichiarazioni dei redditi. L'avvocato di Trump, Ronald Fischetti, ha detto a Reuters che i pubblici ministeri hanno suggerito che le accuse sarebbero state legate a tasse e benefici accessori e che lo stesso Trump non sarebbe stato accusato. "Questo sarà il loro primo colpo", ha detto Fischetti dei pubblici ministeri. Mary Mulligan, un avvocato di Weisselberg, ha rifiutato, invece, di commentare possibili accuse.

Le accuse

In una dichiarazione di lunedì, Trump ha affermato che le azioni della sua azienda "non sono in alcun modo un crimine". L'Organizzazione Trump potrebbe, però, dover affrontare multe e altre sanzioni molto salate, se condannata. Azienda privata a conduzione familiare, la Trump Organization gestisce hotel, campi da golf e resort in tutto il mondo. L'accusa, di per sé, potrebbe minare i rapporti con banche e partner commerciali.

La storia dell'Organizzazione

Trump è stato eletto presidente nel novembre 2016. Prima di entrare alla Casa Bianca nel gennaio 2017 ha affidato la sua azienda a un fondo fiduciario supervisionato dai suoi figli adulti e da Weisselberg, un amico di famiglia che ha mantenuto uno stretto controllo sulle finanze dell'azienda. I documenti del tribunale, i registri pubblici e i documenti citati in giudizio hanno dimostrato che Weisselberg e suo figlio Barry hanno ricevuto vantaggi e doni potenzialmente del valore di centinaia di migliaia di dollari, inclusi molti benefici relativi al settore immobiliare. Il caso potrebbe essere addebitato come uno schema dalla società per pagare le persone in nero al fine di nascondere i beni per molti anni.

approfondimento

Usa, Trump attacca Biden: “È una catastrofe, manda il Paese in rovina”

Mondo: I più letti