Elezioni in Sassonia, gli exit poll: vince la Cdu, battuta d'arresto per l'ultradestra

Mondo
©Getty

Secondo le proiezioni della tv pubblica Ard, trionfa il partito di Reiner Haseloff con il 36,2% (+6,4%). Frena invece Afd, che si ferma al 22,5% (-1,8%). L'Spd non va oltre l'8,4% (-2,2%). Perde Linke, ma guadagnano punti i Verdi

Gli exit poll del voto nella Sassonia-Anhalt, in Germania, danno per vincente la Cdu di Reiner Haseloff. Secondo le proiezioni delle 19.15 diffuse dalla tv pubblica Ard, per l'Unione cristiano-democratica si profila un netto successo con il 36,2% dei voti (+6,4%). Frena l'ultradestra rappresentata da Afd, che si ferma al 22,5% (-1,8%). L'Spd non va oltre l'8,4% (-2,2%).

La sinistra

Battuta d'arresto anche per la sinistra della Linke, con il 10,9% dei consensi (-5,4%), mentre guadagnano punti - anche se meno delle attese - i Verdi con il 6,2% (+1%). In aggiunta, tornano in Parlamento regionale i liberali dell'Fdp, con il 6,5% (+1,6%).

L'esito del voto

Gli exit poll quindi sembrano smentire i sondaggi, che fino alla vigilia davano un testa a testa fra i due partiti, che avrebbe potuto destabilizzare anche la politica tedesca, con contraccolpi sulla campagna elettorale in vista del voto federale del 26 settembre. Con il risultato di queste urne, le ultime regionali dell'era Merkel, è più forte anche il candidato cancelliere dei cristiano-democratici, Armin Laschet. L'exploit dei verdi di Annalena Baerbock segna una battuta d'arresto (nel Land dell'Est crescono, ma meno delle attese). Male i socialdemocratici, con uno dei risultati peggiori di sempre nella storia della Repubblica federale.

BERLIN, GERMANY - JULY 17:  German Finance Minister Wolfgang Schaeuble speaks during debates prior to a vote over the third EU financial aid package to Greece at an extraordinary session of the German parliament, the Bundestag, on July 17, 2015 in Berlin, Germany. The Bundestag is among several European parliaments that must vote on whether to allow negotations over the aid package that will help Greece to avert state bankruptcy and shore up the Greek banking system.  (Photo by Sean Gallup/Getty Images)

leggi anche

Schäuble: Draghi riduca il debito. Ma altri economisti non concordano

Mondo: I più letti