Giappone, peschereccio si scontra con nave russa a Hokkaido: 3 morti

Mondo

L’incidente è avvenuto al largo di Hokkaido, non distante dalle isole che da decenni sono al centro di una disputa tra Mosca (che le amministra) e Tokyo (che le rivendica)

Tre persone sono morte a bordo di un peschereccio giapponese che si è scontrato con una nave russa al largo dell'isola settentrionale di Hokkaido. Lo ha annunciato il portavoce del governo giapponese Katsunobu Kato precisando che ci sono anche due feriti.

La disputa delle isole

Tra Giappone e Russia è in corso dalla Seconda Guerra Mondiale una disputa sulla sovranità di quattro isole. Le isole sono amministrate da Mosca, che le chiama Curili meridionali. Tokyo le rivendica definendole Territori del Nord.

Tensioni in mare

I pescherecci che navigano nella zona sono stati spesso coinvolti nelle tensioni tra Mosca e Tokyo. Nel 2019, i russi hanno arrestato 24 pescatori giapponesi sequestrando le loro imbarcazioni, con l'accusa di aver superato la quota consentita di polpi.

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.