Malesia, scontro fra treni nella metropolitana di Kuala Lumpur

Mondo

Il ministro del Territorio federale Annuar Musa ha twittato che tre passeggeri sarebbero in condizioni critiche, mentre più di 40 avrebbero riportato ferite gravi. Il primo ministro Muhyiddin Yassin ha promesso un'indagine completa sulla causa

Due treni LRT si sono scontrati in una sezione sotterranea della linea Kelana Jaya, vicino alla stazione KLCC di Kuala Lumpur, in Malesia. Uno dei treni trasportava passeggeri dalla stazione di Ampang, mentre l’altro era vuoto. I passeggeri a bordo del primo convoglio sono caduti nell’impatto: ci sono numerosi feriti, ma non si sa ancora se ci siano morti.

La dinamica dello scontro

I passeggeri del treno hanno condiviso sui social media video e immagini della situazione. Alcuni hanno anche condiviso le immagini dei pannelli di vetro in frantumi del treno, causati dalla collisione. Secondo i primi riscontri, l’autista alla guida di uno dei due convogli non sarebbe riuscito a rilevare l’altro treno a causa di un errore nella comunicazione dal centro di controllo.

Decine di feriti in gravi condizioni

Il ministro dei trasporti Wee Ka Siong ha detto ai media locali che il treno della metropolitana, con 213 passeggeri a bordo, si è scontrato con una carrozza libera durante un giro di prova in un tunnel vicino alle Torri Petronas, tra le più alte del mondo. "Una carrozza viaggiava a 20 chilometri all'ora e un'altra a circa 40 chilometri all'ora quando si è verificata la collisione” ha sottolineato. Il capo degli affari dei media di Syarikat Prasarana Negara Bhd (Prasarana), Azhar Ghazali, ha detto che gli sforzi di emergenza sono in corso. “Tutti i passeggeri feriti sono stati evacuati sulla piattaforma. La nostra priorità è mettere in salvo tutti i nostri passeggeri”. Il ministro del Territorio federale Annuar Musa ha twittato che tre passeggeri sarebbero in condizioni critiche, mentre più di 40 avrebbero riportato ferite gravi. Il primo ministro Muhyiddin Yassin ha promesso un'indagine completa sulla causa.

Mondo: I più letti