Louisiana, diffuso video shock che mostra l’arresto e la morte di un uomo

Mondo
Foto Associated Press

La vicenda risale al 2019. Ronald Greene, afroamericano di 49 anni, viene picchiato da un gruppo di poliziotti, stordito con il taser e insultato. Morirà poco dopo. Le autorità si erano rifiutate di diffondere il filmato per due anni, ma poi è stato ottenuto dall'agenzia di stampa Associated Press. Su quanto avvenuto è in corso un'indagine federale

“I'm scared!... I'm scared!": ho paura. Sono le ultime parole di Ronald Greene, un afroamericano di 49 anni, mentre un gruppo di poliziotti lo prende a calci, pugni, lo trascina per terra colpendolo con un taser. L'uomo, che era disarmato, morirà poco dopo. La vicenda, avvenuta nei sobborghi di Monroe, in Louisiana, risale al 2019. Le immagini erano state riprese dalla body cam di uno dei poliziotti dopo un inseguimento ad alta velocità. Per due anni le autorità non avevano rese pubbliche le immagini, ma ora è stata l'Associated Press ad ottenerle e testate americane come il Washington Post e Nbc le hanno riprese sui propri siti.

Il caso al centro da due anni di un'indagine federale

Il drammatico episodio è da due anni al centro di un'indagine federale per verificare l'esistenza di una violazione dei diritti civili. Ma a differenza di altri casi in cui le immagini delle body cam degli agenti vengono rese pubbliche dopo poco tempo, le autorità della Louisiana hanno secretato il video di 46 minuti che riguarda il tentativo di arresto e la morte di Ronald Greene. Il caso è stato coperto prima col racconto che l'uomo era morto dopo essersi schiantato con la sua auto contro un albero, poi ammettendo una colluttazione seguita dal decesso in ospedale. 

Mondo: I più letti