Migranti, in 8mila sono arrivati a Ceuta da ieri. Spagna: la metà rimpatriati in Marocco
MondoSecondo le autorità spagnole il numero degli arrivi, tra cui molti minori, non ha precedenti. Alcuni media hanno riportato che ci sarebbe anche una vittima, un giovane che a nuoto stava tentando di passare il confine tra il Marocco e il Paese iberico. Il ministero degli Interni di Madrid ha inviato poliziotti e agenti della Guardia Civil. Sul posto il premier Sánchez
Sono almeno 5mila, tra cui un migliaio di minori, i migranti che nella sola giornata di lunedì hanno superato il confine tra Marocco e Spagna e sono arrivati - a nuoto o a piedi - a Ceuta, sulla costa del Nordafrica. Lo hanno riferito le autorità spagnole, secondo cui si tratta di una cifra che non ha precedenti. Il governo spagnolo ha poi precisato che, da ieri, i migranti arrivati sono 8mila e che circa la metà sono stati rimpatriati in Marocco. Secondo alcuni media iberici, ci sarebbe anche una vittima, un giovane che stava tentando di passare a nuoto la barriera tra i due Paesi.
Sul posto il premier Pedro Sánchez
A Ceuta, enclave del Paese iberico sul suolo marocchino, è arrivato il premier spagnolo Pedro Sánchez. Insieme a lui anche il ministro dell'Interno Fernando Grande-Marlaska. Ore prima dell'arrivo, Sánchez aveva detto che la Spagna avrebbe agito "con fermezza" per risolvere questa "grave crisi", avvenuta in contemporanea a tensioni diplomatiche tra Madrid e Rabat. Il ministero degli Esteri spagnolo, inoltre, ha espresso all'ambasciatrice marocchina in Spagna Karima Benyaich la propria "insoddisfazione" per "il massiccio ingresso di migranti marocchini a Ceuta". Poco dopo, il Marocco ha richiamato per consultazioni la diplomatica.
La Spagna manda agenti di rinforzo a Ceuta
Lunedì il ministero degli Interni spagnolo ha annunciato il rafforzamento della presenza di poliziotti e agenti della Guardia Civil sul confine tra il Marocco e la città di Ceuta. Secondo i media, la Polizia Nazionale ha deciso di inviare sul posto oltre 200 agenti per aumentare i controlli alle frontiere, mentre la Guardia Civil altri 50. Intanto, si è registrato anche un aumento degli sbarchi di migranti che attraversano lo stretto di Gibilterra per approdare sul lato peninsulare della Spagna: il servizio di soccorso marittimo del Paese iberico ha tratto in salvo almeno 127 persone nell'arco della giornata di lunedì, secondo l'agenzia di stampa Efe.