Giappone, scossa magnitudo 7 a nord-est di Tokyo. Rientrato allerta tsunami

Mondo

L'evento sismico è stato registrato nella regione del Tohoku, a nord est di Tokyo, alle 18.09 ora locale (le 10.09 in Italia) e ha avuto epicentro in mare a largo della prefettura di Miyagi

Un forte terremoto di magnitudo 7 ha interessato il Nord del Giappone, colpendo le aree già devastate dal disastro sismico del 2011 che coinvolse la centrale atomica di Fukushima (SPECIALE FUKUSHIMA). È immediatamente scattato l’allerta tsunami, rientrato dopo qualche ora. Secondo la Japan meteorological agency (Jma) la scossa è stata registrata nella regione del Tohoku, a nord est di Tokyo, alle 18.09 ora locale (le 10.09 in Italia) e ha avuto epicentro in mare a largo della prefettura di Miyagi con ipocentro a 54 chilometri di profondità, generando un tsunami di un metro. L’agenzia meteorologica giapponese ha classificato l'intensità della scossa in 5 sulla scala nipponica di misurazione che prevede 7 come massimo livello.

Giappone, zona a intensa attività sismica

Non ci sono state immediate segnalazioni di danni o feriti – secondo i i media locali - e le autorità della regione stanno verificando se ci sia stato un impatto sulle centrali nucleari dell'area. Le agenzie di monitoraggio statunitensi hanno fissato la magnitudo della scossa a 7. Il Nord Est del Giappone, che dieci anni fa era stato teatro del devastante sisma che causò il disastro della centrale nucleare di Fukushima, era stato colpito il mese scorso da un altro forte terremoto che aveva causato decine di feriti. Il Giappone si trova nel cosiddetto "anello di fuoco" del Pacifico, una zona a intensa attività sismica che si estende fino al Sud Est asiatico. 

Wasteland near Namie station in Namie, Fukushima Prefecture, Japan, on Tuesday, March 9, 2021. Laid waste by a nuclear disaster a decade ago, Japans Fukushima is still struggling to recover, even as the government tries to bring people and jobs back to former ghost towns by pouring in billions of dollars to decontaminate and rebuild. Photographer: Toru Hanai/Bloomberg via Getty Images

approfondimento

Fukushima oggi, foto della città e della centrale nucleare a 10 anni

Rientrato l'allerta tsunami

Le autorità hanno segnalato il ferimento di due anziani coinvolte in lievi incidenti domestici, all'interno delle proprie abitazioni, le cui condizioni non risultano gravi. Nessun danno strutturale è stato riscontrato nei centri urbani di Miyagi, e il canale Nhk parla di condizioni 'vicine alla normalità' lungo le aree della costa più colpita dal sisma.

Mondo: I più letti